14.9 C
Roma
Maggio 16, 2021, domenica

Scontro al vertice per la classifica di capocannoniere della Serie A femminile

- Advertisement -

Mentre nel campionato di Serie A maschile la lotta per vincere il titolo di capocannoniere vede per ora al comando la Juventus con Cristiano Ronaldo seguito dall’Inter con Lukaku, nella Serie A femminile lo scontro è tra le prime due classificate Juventus e Milan con le rispettive goleador Cristiana Girelli e Valentina Giacinti.

Le due giocatrici continuano a segnare partita dopo partita ed entrambe sono le migliori marcatrici della breve storia delle rispettive squadre. Ad ogni gol di una risponde quello di un’altra e questo si è visto in uno degli ultimi turni di campionato. Prima di quel turno al comando della classifica c’era Girelli con 16 gol in altrettante partite seguita da Giacinti con 12 gol in 16 partite. Giacinti era impegnata con il Milan nel derby contro l’Inter e dopo l’1-0 delle nerazzurre la partita è cambiata grazie al poker messo in rete da Valentina che è valso la vittoria al Milan. Con questo poker sembrava poter essere riuscita finalmente ad agganciare la prima in classifica – Girelli – impegnata il giorno dopo con la Juventus contro il fanalino di coda del campionato, la Pink Bari. La partita è stata ampiamente vinta dalla Juventus con un netto 9-1 e nel tabellino la protagonista è stata Girelli con 4 gol come la sua rivale. C’è stata quindi subito la reazione della juventina che non sembra disposta a cedere il trono di capocannoniere. La sfida è ancora aperta, mancano ancora alcune partite al termine del campionato che vede la Juventus al comando con sei punti di distacco dal Milan secondo. Nulla è ancora deciso per lo scudetto e ancora meno per il titolo di capocannoniere vista la competizione, assolutamente sana, che si è creata tra le due calciatrici (sono aperte le scommesse su siti come Leovegas). Sicuramente è un segnale positivo per la Nazionale dato che sono due attaccanti titolari nella squadra azzurra.

Ricordiamo alcuni record raggiunti dalle due che le hanno portate ad essere le protagoniste di questa stagione di Serie A.

Cristiana Girelli

Oggi Cristiana Girelli è un attaccante d’area di rigore che ha nel colpo di testa il suo punto forte.

Dal 2018 milita nella Juventus con cui ha vinto per ora 2 Scudetti, 2 Coppe Italia e 2 Supercoppe. Quest’ultimo trofeo è particolare perché grazie alla vittoria della Supercoppa del 2020 la Girelli è diventata la calciatrice ad averne vinte di più.

Qui raggiunge un altro record diventando la prima calciatrice nella breve storia della Juventus a raggiungere i 50 gol con la maglia bianconera e ad oggi è la miglior marcatrice nella storia della squadra.

Valentina Giacinti

La storia di Valentina Giacinti con il Milan inizia fin dalla nascita della squadra nel 2018. La calciatrice, infatti, militava nelle fila del Brescia, squadra che aveva ceduto appunto il titolo al neonato Milan. A partire dalla stagione successiva diventa il capitano e il simbolo della squadra.

La Giacinti ha il gol nel sangue e lo si vede dal fatto che ha vinto per tre volte (due consecutive) il titolo di capocannoniere della Serie A.

Anche lei come Girelli è entrata nella storia della sua squadra perché grazie al poker nel derby è diventata la prima calciatrice a raggiungere quota 50 gol con la maglia rossonera. La partita contro l’Inter le ha regalato un altro record sia a livello maschile che femminile perché prima di lei solo José Altafini nel lontano 1960 era riuscito a segnare quattro gol in un derby.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Alessia Spensieratohttps://metropolitanmagazine.it
Alessia Spensierato, Editore (Owner & Founder) della testata giornalistica di Metropolitan Magazine. La scrittura è la sua più grande passione, ha scritto il suo primo libro"Il silenzio in un caffè" pubblicato nel 2013 tra i top ten e-book dei più venduti nello stesso anno. Nel 2014 si cimenta nella scrittura del suo secondo "One Way", ex speaker radiofonica. Il mondo del Web l'ha sempre affascinata e oggi ha cercato di unire le sue più grandi passioni creando Metropolitan Magazine. Metropolitan Magazine oggi è una testata nota sia a Roma che in Italia. Non utilizza nessun aggettivo per definirsi, per lei esistono solo parole "nuove" che nessuno sa. "Il mondo è di chi lo disegna ogni giorno in modo diverso, a volte anche senza matite."
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -