Ancora una volta il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, critica apertamente Elly Schlein, stavolta si dichiara “imbarazzato” per le spese del segretario del Pd. Parole pesanti nei suoi confronti, per la Schlein “è un’accusa personale”. La guerra tra i due, con punti di vista e modi di pensare totalmente diversi, continua in un botta e risposta.
De Luca: “300 euro l’ora per le imbecillità”
Il Presidente della regione Campania attacca nuovamente Elly Schlein. Gli scontri tra i due sono da sempre molto frequenti. Stavolta l’attacco riguarda il modo di spendere i soldi della Schlein: “Mi imbarazza avere gente che magari consuma 300 euro l’ora per le imbecillità. Trecento euro sono i due terzi di una pensione minima, quindi mi domando quale credibilità possa avere chi ha questo rapporto di coerenza fra il modo di vivere e il modo di parlare”. Si riferisce alla scelta del segretario di aver assunto un’armocromista personale per curare l’immagine.
La replica di Elly Schlein
Non tarda ad arrivare la risposta del segretario del Pd. Nel programma “In Onda” su La 7, la Schlein afferma “La migliore risposta alle critiche interne è il consenso dell’elettorato del Pd. Il cambiamento non piace a tutti. Io che sono stata votata per cambiare il Pd, non rispondo a polemiche personali”, senza mai riferirsi direttamente al Presidente campano. “Abbiamo commissionato il partito a Caserta e in Campania. Durante il congresso sono emerse irregolarità gravi in alcuni territori e dove ci sono state era un dovere intervenire. Ogni dirigente del Pd deve sentirla come sua responsabilità quella di intervenire. Chi vorrà, sarà in squadra. Dobbiamo trasparenza e rispetto delle regole ai nostri elettori. Chi pensa che va bene così, mi troverà dall’altra parte”.
La battaglia De Luca – Schelin
Non è la prima volta che il Presidente della regione Campania critica apertamente il segretario del Pd. I loro modi di pensare e di vedere il mondo sono molto diversi, è anche per questo che il loro scontro è ormai pubblico ed evidente. De Luca aveva già avuto da ridire sul terzo mandato. “In questa sinistra si parla e poi si vive in maniera completamente opposta”, dice mentre esce da una mostra su Pasolini. “L’onorevole Schlein a 30 anni (in realtà 38) ne ha già tre: Parlamento europeo, Consiglio regionale e Parlamento italiano. Una cacicca ante litteram, direbbe qualcuno”. Il tema del terzo mandato viene sollevato da lui che è Presidente della regione Campania da 8 anni ed è stato Sindaco di Salerno per 17. Nel 2025 scadrà il suo mandato e forse il Presidente non riesce completamente ad accettarlo.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News