Una forte scossa di terremoto ha interessato nuovamente Creta. Secondo una prima stima del Centro sismologico europeo del Mediterraneo, la scossa era stata segnalata come di magnitudo 6.1, poi corretta a 5.7. Secondo l’Ingv, l’istituto italiano di geofisica e vulcanologia, la potenza del sisma è leggermente inferiore, magnitudo 5.5, e si è verificato alle 6:08 italiane (7:08 ora locale) in mare, a sud dell’isola, a una profondità di 20 km. Il terremoto è stato avvertito anche in Egitto.
“Per fortuna era in mare – ha detto il direttore del Greek Geodynamic Institute – l’area è già stata interessata da altre scosse precedenti e se si fosse verificata nell’entroterra ci sarebbero stati danni”.
Si tratta dell’ennesima forte scossa dopo che tre giorni fa erano stati avvertiti due terremoti, sempre al largo dell’isola di Creta: uno di magnitudo 5,4 con epicentro a una profondità di 10 km a 45 km a sud di Kasos, l’altro poche ore prima, nella stessa zona, di magnitudo 5,2 a una profondità di 9 km. Non si erano registrati danni.