Con Topolino che è entrato nel pubblico dominio il 1° gennaio 2024, è già stato annunciato un film horror di Steamboat Willie intitolato Screamboat. Il cortometraggio del 1928 creato da Walt Disney e Ub Iwerks raffigura Topolino come capitano di un battello a vapore che si lancia in varie buffonate da cartone animato che coinvolgono le prime versioni di personaggi Disney come Pete e Minnie Mouse. Il cortometraggio è stato notevole per una serie di motivi, non ultimo il fatto che è stato uno dei primi cartoni animati con suono sincronizzato. Oltre a ciò, ha presentato Topolino al mondo.

A causa della legge sul copyright, Steamboat Willie è entrato nel pubblico dominio il primo giorno del 2024, il che significa che potrebbe essere utilizzato per qualsiasi scopo, purché l’artista non rivendichi la proprietà dell’opera originale. Con l’avanzare degli anni ’20, questa è diventata una visione più comune, poiché proprietà intellettuali popolari come Winnie the Pooh sono cadute nel pubblico dominio . Ciò ha generato la tendenza del “mascotte horror”, che prevede che un amato personaggio per bambini venga scelto come un cattivo assetato di sangue. Naturalmente, i registi non hanno perso tempo nell’annunciare film horror su Steamboat Willie non appena il personaggio è diventato disponibile.

Screamboat, tutto quello che sappiamo sul film horror

Con l’imminente debutto cinematografico del film, le ultime notizie confermano che due nuovi membri del cast si sono uniti a Screamboat. Sebbene i dettagli dei loro ruoli siano sconosciuti, è stato annunciato che la star di Teen Wolf Tyler Posey apparirà accanto all’ex protagonista di Terrifier 2 e 3 Kailey Hyman. Hyman si riunirà all’ex co-protagonista David Howard Thornton nel nuovo film horror di Topolino, quest’ultimo famoso per aver interpretato il clown assassino Art nei film slasher di successo di Damien Leone. Mentre il film horror di pubblico dominio prende forma nel corso del 2024, il cast completo di Screamboat è già stato rivelato. Con alcuni nomi riconoscibili del passato e del presente dell’horror, Screamboat vedrà David Howard Thornton nei panni della versione omicida di Steamboat Willie . Non estraneo all’interpretazione del cattivo dell’horror, Thornton è forse più noto per aver interpretato il subdolo Art the Clown nel franchise di Terrifier

Non sorprende che ci sia voluto meno di un giorno per annunciare un film horror su Steamboat Willie, e la prima rivelazione è arrivata da un regista che non è estraneo al genere “mascotte horror”. Il regista Steven LaMorte (The Mean One) ha annunciato ufficialmente il 2 gennaio 2024 che stava sviluppando un nuovo film horror basato sul classico cortometraggio Disney. Il progetto che alla fine si sarebbe chiamato Screamboat sarebbe entrato in produzione nella primavera del 2024, e attualmente è previsto per un’uscita nelle sale a gennaio 2025. Potete vedere il primo teaser del film qui sotto:

Alessandro Libianchi

Seguici su Google News