Novità: stop allo sciopero a scuola prima e dopo le vacanze. La decisione è avvenuta grazie ad un accordo tra Aran e i sindacati
Le novità sullo sciopero a scuola
Il ministero dell’Istruzione ha predisposto un’applicazione dove le istituzioni scolastiche dovranno raccogliere i dati relativi agli scioperi che dovranno essere inseriti in un’apposita piattaforma. Lo riporta il quotidiano ‘Italia Oggi’. I dati verranno messi a disposizione dei genitori. Questo permetterà di conoscere in anticipo le possibili percentuali di adesione del personale scolastico ai vari scioperi indetti dai sindacati.
C’è un’importante novità. Gli scioperi non potranno essere effettuati cinque giorni prima e dopo le vacanze e cinque giorni dopo l’inizio delle lezioni.
Un tema scottante è quello della precettazione dei docenti. Al momento la questione è in sospeso. L’Aran vorrebbe verificare se la questione precettazione dovrà rendersi necessaria o no. La proposta è stata ricevuta dai sindacati che hanno manifestato il loro dissenso verso l’ipotesi di precettare i docenti.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci su Facebook