L’Amica Geniale di Elena Ferrante, secondo il New York Times, è il libro del secolo. Esperti di letteratura hanno scelto il loro libro preferito fra 10 volumi pubblicati fra il 1° gennaio del 2000 e oggi. Successivamente è stato affidato a Upshot, rubrica del giornale, il compito di stilare la classifica.

Per il New York Times L’amica geniale di Elena Ferrante è il libro del secolo

amica geniale new york times

L’incarico di scegliere il libro del secolo è stato affidato a saggisti, scrittori, critici letterari, amanti della lettura, poeti: nomi importantissimi fra cui Stephen King, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Sarah MacLean e molti altri, con il coordinamento da parte dello staff del “New York Times Book Review”.

E/O, la casa editrice italiana della scrittrice Elena Ferrante, ha festeggiato l’annuncio con un comunicato in cui riporta la motivazione della vittoria. Il New York Times, che ha rispettato la richiesta di anonimato di Elena Ferrante, ha poi scritto come riportato da Ansa:

“Leggere questo romanzo indimenticabile e senza scorciatoie è come andare in bicicletta sulla ghiaia: ruvido, scivoloso e esasperante, tutte queste qualità allo stesso tempo”.

Infine, conclude il quotidiano che la storia scritta da Elena Ferrante, L’Amica Geniale, è:

“Uno dei principali esempi  della cosiddetta autofiction, una categoria che ha dominato la  letteratura del XXI secolo”.

Seguici su Google News