Il seggiolino auto per bambini è uno degli elementi indispensabili mentre si viaggia. Obbligatorio per legge, questo è un tipo di strumento studiato per la sicurezza che dovrà essere anche igienizzato e pulito continuamente.

I bambini ci dormono, mangiano e possono anche stare male mentre viaggiano sporcando la fodera. L’aspirapolvere è un ottimo strumento per eliminare la polvere, così come un panno umido da passare per una pulizia veloce, ma come si pulisce e si igienizza un seggiolino auto? Scopriamolo insieme.

Come si pulisce il seggiolino auto?

Il seggiolino auto è obbligatorio per legge e deve essere omologato, scegliendo il modello più adatto alle proprie esigenze tra i tanti a disposizione, come possiamo approfondire sul sito qualeseggiolinoauto.it.

Dal montaggio alla sua manutenzione, un altro fattore da non dimenticare è la sua pulizia e igienizzazione a prova di bambino:

  • Lavare Fodera e Base

La scelta migliore è di un seggiolino auto sfoderabile, così che i neo genitori non debbano compiere più passaggi. La fodera andrà aspirata e poi rimossa, controllando le sue caratteristiche di lavaggio all’interno dell’etichetta come da istruzioni del produttore. Alcune si potranno lavare a mano, altre in lavatrice.

La base si potrà pulire con l’ausilio di un panno umido e un prodotto biologico anallergico.

  • Lavare Cinghia e Fibbie

Altri due elementi da lavare sono le cinghie e le fibbie, studiate per garantire una maggiore efficienza del seggiolino. Non si possono lavare in lavatrice, ma con un panno morbido e delicato.

Per una pulizia più accurata, utilizzare del sapone di Marsiglia eliminando tutte le macchie e la polvere che si accumula man mano.

Seggiolino auto non sfoderabile: come fare?

Ci sono anche dei modelli di seggiolino auto che non sono sfoderabili. In questo caso è necessario passare l’aspirapolvere su tutte le parti che compongono il seggiolino.

Una volta che la polvere è stata eliminata, si potrà prendere una spugna imbevuta di acqua e sapone neutro (Marsiglia) da passare nuovamente su tutti gli elementi, fodera compresa. Ripassare la spugna solo con acqua per togliere i residui di sapone e far asciugare il seggiolino all’aria, lontano dai raggi del sole diretti.

Se ci sono delle macchie di grasso, basterà farsi aiutare dalla forza di uno sgrassatore. Spruzzare sulla zona interessata, sfregare con una spazzola apposita e lasciare agire per qualche minuto. Successivamente risciacquare e lasciare asciugare all’aria.

Il bambino ha vomitato: come togliere le macchie dal seggiolino

Se il bambino durante il viaggio vomita, queste macchie devono essere trattate in maniera completamente diversa:

  • Raccogliere, con uno straccio, più sporco possibile;
  • Mescolare aceto di vino bianco in acqua calda aggiungendo due cucchiai di sapone di Marsiglia liquido. Una formulazione ottimale da applicare sulle macchie di vomito del bambino;
  • Lasciare agire qualche minuto (utilizzare una spazzola delicata se necessario) e risciacquare abbondantemente;
  • Il seggiolino dovrà asciugare all’aria lontano dai raggi del sole diretti.

In linea generale, gli elementi del seggiolino auto dovranno sempre essere asciugati all’aperto attendendo che sia completamente asciutto. Evitare i raggi del sole diretti sulla fodera, al fine di non scolorirla e opacizzarla.