Una delle scelte più importanti e delicate da fare per il matrimonio è quella del fotografo; un errore frequente durante i preparativi della cerimonia è che il fotografo passi in secondo piano quando invece dovrebbe essere in cima alla lista delle priorità. Il fotografo dovrebbe essere la vostra spalla destra, consigliandovi e aiutandovi a conservare vivo il ricordo del vostro matrimonio.
Venezia è una bellissima città, che suscita grandi emozioni. Fare qui un servizio fotografico per un matrimonio, vuol dire raccontare con la magia del vostro giorno più importante, immortalando i momenti e i dettagli più memorabili. E’ bene prendersi il giusto tempo per valutare diversi professionisti ma una volta scelto il vostro fotografo di matrimonio a Venezia, dovrete determinare il percorso per il vostro shooting.
Tuttavia, è meglio avere prima le idee chiare su alcuni punti che vi consigliamo qui di seguito.
Avere le idee chiare sullo stile
Non parliamo ovviamente di moda. Bisogna sapere che la wedding photography non è tutta uguale; ogni studio fotografico ha uno stile tutto suo che potrebbe piacere oppure no. La scelta quindi si basa anche da cià che cercate e come vi piacerebbe ricordare il giorno più importante.
Abbiamo tre principali generi di fotografia da matrimonio:
- quello tradizionale, in grado di rendere il ricordo del matrimonio una vera favola. Questo stile di fotografia conosce bene quali sono i momenti salienti, come catturare uno sguardo e altri dettagli a cui voi non fareste caso; il risultato sono tantissime foto è vero, ma poche tra cui scegliere ed è questo l’importante;
- Il reportage, è uno degli stili più belli e anche spontanei perchè è prevede che il fotografo, oltre a scattare foto in posa dei momenti più importanti come il Sì o l’entrata della sposa, immortala appunto i momenti spontanei, in cui non si è in posa e spesso sono quelli più belli ed emozionanti da ricordare quando si sfoglia l’album;
- lo stile creativo, che in un certo senso si avvicina a quello da reportage ma è diverso sotto tanti punti di vista. Il fotografo che adopera questo stile è appunto creativo, non vi chiederà di mettervi in posa ma saprà catturare da sè con la sua macchina fotografica un gioco di luce, uno sguardo d’intesa tra gli sposi, i sorrisi più spontanei.
Quanto tempo prendersi per scegliere il fotografo?
Come si può vedere, ci sono diversi stili di fotografi ed è importante prendersi il giusto tempo prima di effettuare una scelta definitiva. Questo professionista giocherà un ruolo da non sottovalutare ed essere puntigliosi e decisi di ciò che si vuole, è fondamentale.
Un consiglio è quello di non fermarsi a uno o due agenzie, ma consultare diversi professionisti e richiedere un preventivo; non solo, potreste farvi mostrare alcuni dei loro lavori e album per una valutazione più approfondita e avere un’idea più chiara dello stile adottato.
Queste sono le basi per chi non ha ancora le idee chiare sullo stile di fotografo desiderato o se si ha poco tempo a disposizione, ma anche per coloro che hanno modo di organizzare al meglio il proprio matrimonio o non sa come farlo. In tal caso, in aiuto arrivano le wedding planner che si occuperanno di tutto quanto, anche della scelta del fotografo per voi o da valutare insieme a voi.