Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron in posa davanti alla Gioconda di Leonardo da Vinci: l’eterno dibattito tra due Paesi immortalati davanti a una delle opere d’arte più famose al mondo.
Sergio Mattarella, Emmanuel Macron e la Gioconda: si parla di restauro
Restaurare o no il quadro più famoso al mondo. Sergio Mattarella ed Emmanuel Macron visitano insieme la mostra del Louvre Napoli a Parigi sui capolavori di Capodimonte. Davanti agli obbiettivi, si concedono una foto ricordo davanti alla Gioconda. Insieme con i due Capi di Stato ci sono la moglie di Macron, Brigitte Marie-Claude Trogneux, e Laura Mattarella, figlia del presidente della Repubblica italiana. La moglie del presidente francese Brigitte ricorda al Presidente che da decenni i maggiori storici dell’arte discutono su un dibattito importante. Si tratta infatti della possibilità di restaurare il capolavoro di Leonardo. Questo però ha generato molti pareri favorevoli, ma altrettanti contrari.
“Il restauro potrebbe far emergere che il vero sfondo della Gioconda è simile a quello di un’altra opera leonardesca, Sant’Anna con la Vergine e il Bambino”, che di recente è stata ripulita con tecnologie all’avanguardia con la supervisione di Vincent Dieulevin. “È una decisione difficile” ha concordato Sergio Mattarella. “Solo il presidente può prendere questa decisione” ha ammesso il commissario Sebastien Allard, direttore del dipartimento pittura del Louvre, che ha condotto la visita.
Marianna Soru
Seguici su Google News