Approfondimenti

Seriana edilizia: interventi e adeguamenti antisismici per aziende, su edifici esistenti, prefabbricati

I terremoti sono una costante del nostro paese che, negli ultimi 100 anni, hanno dato origine ad eventi drammatici. Secondo uno studio del 2016, realizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il rischio sismico in Italia deve essere preso molto sul serio. In media, infatti, ogni 5 anni si registra un terremoto in grado di provocare danni a cose e/o persone.

Sempre secondo il CNI, sono oltre 20 milioni le persone che vivono o lavorano in aree del nostro paese che sono esposte ad un rischio sismico rilevante. Insomma parliamo di circa il 33% della popolazione complessiva del nostro paese. Un numero tutt’altro che trascurabile.

Proprio per questo intervenire sugli edifici e sulle strutture è fondamentale per prevenire eventuali disastri. I cosidetti “adeguamenti antisismici”, infatti, permettono di rendere più sicuro un edificio in quanto risulterà più resistente in caso di movimento del terreno dovuto ad un terremoto.

Seriana Edilizia è azienda leader nell’edilizia antisismica. Il suo team, che oggi conta 80 persone, si occupa di tutti i passaggi necessari per individuare e realizzare le migliori soluzioni antisismiche altamente performanti per edifici prefabbricati in calcestruzzo.

Dopo un primo sopralluogo, step fondamentale per visualizzare lo stato di ogni struttura, per ogni commessa viene realizzata un’analisi di vulnerabilità e di fattibilità. Un team di ingegneri specializzati si occupano del disegno del progetto in tutte le sue parti. La parte amministrativa del team di Seriana Edilizia, affianca il cliente anche della parte burocratica.

L’ufficio progettazione lavora tutti i giorni in team per affrontare al meglio le sfide che le varie commesse presentano: particolare attenzione è data ai layout degli impianti e alle criticità date da particolarità strutturali. La squadra di ingegneri lavora insieme per trovare le migliori soluzioni nel rispetto delle tempistiche.

L’ufficio non si occupa “solo” della progettazione antisismica e delle messe in tavola, dei fissaggi e dei vincoli, ma anche della sicurezza nella fase operativa dei cantieri e della realizzazione dei sopralluoghi prima dell’inizio dei lavori.

Un altro elemento fondamentale della professionalità di Seriana Edilizia è la capacità delle sue squadre di adattarsi, nel migliore dei modi, alle necessità e alle caratteristiche delle aziende in cui è chiamata ad intervenire. Le squadre operative altamente specializzate sono infatti in grado di lavorare nei tempi fermi delle aziende, lavorando su quattro turni giornalieri e per 365 giorni l’anno.

Il team di Seriana Edilizia è abituato a lavorare in situazioni particolari come, per esempio, nelle aziende agroalimentari, luoghi in cui non può essere prodotta polvere per non contaminare la produzione.

Adv
Adv

Mr. Red

Atipico consumatore di cinema commerciale, adora tutto quello che odora di pop-corn appena saltati e provoca ardore emotivo. Ha pianto durante il finale di Endgame e questo è quanto basta.
Back to top button