Tutti i verdetti della massima serie, dopo il fischio finale del match di ritorno dei playoff di Serie B che ha promosso il Venezia, sono stati emessi. Da ieri sera, infatti, conosciamo ufficialmente tutte le venti società che animeranno l’Olimpo del calcio nostrano nella stagione sportiva targato 2021/22. Con la Serie A al completo si è disegnata, tra l’altro, la geografia del prossimo torneo: ecco la situazione nel dettaglio.
Serie A al completo: le squadre delle regioni del Nord Italia
Grande presenza delle squadre del Nord Italia nel prossimo campionato di Serie A: il Piemonte schiera Juventus e Torino, la Lombardia l’Inter campione d’Italia con Milan ed Atalanta, la Liguria conserva Sampdoria, Genoa e Spezia, il Veneto l’Hellas Verona ed il Venezia, mentre il Friuli-Venezia Giulia mantiene l’Udinese. L’Emilia-Romagna, invece, perde il Parma ma restano in massima serie Sassuolo e Bologna.
Il Centro-Sud
Minore, rispetto alle squadre del Nord, la partecipazione delle squadre del Centro-Sud: la Toscana riabbraccia l’Empoli che si affianca alla Fiorentina, mentre il Lazio mantiene Roma e, appunto, la Lazio. La Campania saluta il Benevento ma dà il benvenuto alla Salernitana che darà manforte al Napoli. Chiude la Sardegna che, ancora una volta, potrà fregiarsi di partecipare alla massima divisione grazie alla permanenza centrata dal Cagliari.
Seguici su Metropolitan Magazine