Nell’ultima sfida di giornata in Serie A, Under centra la rete che lancia la Roma in Champions League, e complica il discorso salvezza per il Cagliari.

In Serie A la Roma batte in trasferta il Cagliari con un gol di Under. I giallorossi si avvicinano alla conquista del posto che vorrebbe dire partecipare alla prossima Champions League, mentre il Cagliari si ritrova terzultimo ad un punto da Udinese, Chievo e Crotone.

Under – Subito dopo il via, Deiola calcia di prima intensione verso la porta di Alisson, la sfera vola sul fondo seppure non lontano dal bersaglio grosso. Lo squillo del cagliaritano DOC è seguito dall’ottimo approccio dei suoi, che all’8′ tornano a sfiorare il gol con un destro a giro di Farias particolarmente insidioso.

L’incerottata Roma balbetta quando deve costruire gioco, e nei primi minuti evidenzia i limiti di un undici al limite dello sperimentale. L’evidente inquietudine che Di Francesco non riesce a contenere nella sua area tecnica, ne diventa la conferma più evidente.

Al 13′ poi Gerson scappa via sulla sinistra prima di mettere un rasoterra al centro dell’area, dalla destra Under prova a freddare Cragno, ma la sua conclusione dalla corta distanza è neutralizzata con qualche affanno dalla retroguardia cagliaritana.

E’ invece imprendibile il colpo che il turco classe ’97 realizza un paio di minuti più tardi con il sinistro, portando così in vantaggio la formazione capitolina.

Il Cagliari sulle prime accusa il colpo, ma Lopez dalla panchina risveglia la sua squadra, che seppure in modo discontinuo, mette tutto ciò che ha alla ricerca del pareggio.

A mancarlo di poco è Pavoletti al 33′ minuto, che dall’interno dell’area piccola non trova il varco giusto per battere Alisson, dopo una bella giocata sulla destra di Deiola.

Alisson si mette di nuovo in bella mostra poco dopo, quando a tentare di mettere il pallone nella sua rete è addirittura il compagno Gerson, il quale arriva in modo scomposto a neutralizzare un cross basso operato dalla destra da Ionita.

Il Cagliari continua a spingere, e Deiola manca di poco lo specchio della porta al 39′ con una conclusione piuttosto potente, con la Roma che torna a soffrire la verve agonistica dei padroni di casa proprio come ad inizio del tempo.

Champions League – Anche quando le squadre riprendono a giocare al termine della pausa di metà gara, è il Cagliari a mancare di poco il pareggio.

A salvare la porta giallorossa sul tentativo a porta vuota di Farias è Capradossi, in campo dal primo minuto a causa del forfait di Manolas arrivato durante la fase di riscaldamento pregara.

E’ di nuovo Under l’uomo più pericoloso della Roma al 50′, il colpo di testa del piccolo turco è pericoloso anche perché ravvicinato, ma Cragno è nel posto giusto e blocca la sfera.

E’ più che clamoroso invece l’errore che Farias commette al 55′, quando riesce a scappare in velocità alla linea difensiva romanista, ad approcciare da solo l’area avversaria, per poi sbagliare l’ultimo controllo prima di provare a battere Alisson in uscita disperata.

A questo punto la squadra di Di Francesco, che sembra scontare qualche scoria di troppo dopo la super sfida contro il Liverpool, prova a tenere il Cagliari lontano dalla propria area con qualche iniziativa offensiva in più. La difesa rossoblu soffre, ma tiene.

I sardi quando possono mettono in difficoltà gli avversari con qualche ripartenza, ed al 72′ un’incursione di Farias mette in difficoltà Florenzi prima di costringere Kolarov a rischiare il rigore con un tackle da dietro di altri tempi, che Di Bello ritiene non falloso tra le proteste di pubblico e panchina cagliaritana.

La sfida rimane incerta sino al triplice fischio finale arrivato dopo ben 6 minuti di recupero, con Alisson protagonista più di una volta, ma il match non cambia più nel risultato.

La 22a vittoria in campionato lancia la Roma verso la conquista di un posto nella prossima Champions League, e condanna alla lotta salvezza il Cagliari, ora terzultimo, con un punto in meno rispetto ad Udinese, Chievo Verona e Crotone.

Il tabellino

Serie A 36a giornata

Cagliari – Roma 0-1

Marcatori: 15′ Under (R)

(Primo tempo 0-1)

Cagliari (4-4-2): Cragno; Faragò, Ceppitelli, Andreolli, Lykogiannis; Deiola, Barella, Padoin (89′ Han), Ionita (83′ Cossu); Farias (77′ Sau), Pavoletti. A disp.: Rafael, Crosta, Giannetti, Caligara, Miangue, Dessena, Pisacane. All.: D. Lopez

Roma (4-2-3-1): Alisson; Peres (59′ Florenzi), Capradossi (70′ J. Silva), Fazio, Kolarov; De Rossi, Gonalons; Under (86′ Schick), Nainggolan, Gerson; Dzeko. A disp.: Skorupski, Manolas, Pellegrini Lu., El Shaarawy, Antonucci, Lobont, Pellegrini Lo. All.: E. Di Francesco

Arbitro: M. Di Bello

Note – Ammoniti: Lykogiannis (C), Barella (C), Ionita (C), Gerson (R), Ceppitelli (C)

(Fonte foto: pagina FB Officialasroma)