Serie A, è una corsa Champions League accesissima a tre giornate dalla fine del campionato. Sono tante le formazioni impegnate in questa gara sfrenata, a suon di punti, per qualificarsi alla competizione europea più importante e prestigiosa del Vecchio Continente: chi riuscirà a spuntarla sulle rivali?
Duecentosettanta minuti ci separano, ormai, dalla fine di questa stagione 2020/21 di Serie A. Campionato che, come è successo in tutto il mondo, è stato funestato dalla difficile convivenza con il Coronavirus. Conosciamo già i campioni d’Italia (e primi qualificati in modo ufficiale in Champions League) e due delle tre retrocesse: il resto dei verdetti, però, è ancora da ufficializzare. La corsa per l’Europa che conta è apertissima più che mai con Atalanta, Milan, Napoli, Juventus e Lazio vogliose di qualificarsi. Chi ci riuscirà? Ecco i calendari a confronto.
Serie A, corsa Champions League: i calendario delle cinque rivali
Cinque rivali per tre posti disponibili. Le due società che rimarranno fuori da questa corsa si dovranno accontentare dell’Europa League. La più accreditata per ghermire uno dei posti Champions è certamente l’Atalanta di Gian Piero Gasperini (seconda a 72) insieme al Milan di Stefano Pioli. Sotto alla coppia di seconde troviamo il Napoli di Gennaro Gattuso con 70 punti, mentre sotto ai partenopei c’è la Juventus di Andrea Pirlo con 69 lunghezze raccolte. Più staccata, ma con una partita in meno, la Lazio di Simone Inzaghi che conta 64 punti ma, battendo nel recupero il Torino, si porterebbe a 67. Il fattore calendario, in questa situazione completa di bagarre, diventa un fattore essenziale da non trascurare. Quali saranno le avversarie di questo lotto di squadre di Serie A impegnate nella corsa Champions League? Ecco nel dettaglio l’ultimo tris di sfide:
ATALANTA: Benevento (C), Genoa (T) e Milan (C).
MILAN: Torino (T), Cagliari (C) e Atalanta (T).
NAPOLI: Udinese (C), Fiorentina (T) e Hellas Verona (C).
JUVENTUS: Sassuolo (T), Inter (C) e Bologna (T).
LAZIO: Parma (C), Roma (T), Torino (C)* e Sassuolo (T).
*gara da recuperare
Seguici su Metropolitan Magazine