In Serie A la Juventus diventa My7h, mentre Napoli, Roma ed Inter abbracciano la Champions. Europa Lague certa per Lazio e Milan, solo con i preliminari per l’Atalanta. Il Crotone torna in “B”.
Scudetto – La Juventus si porta a casa il settimo campionato di Seria A di fila e diventa con merito il My7h(o) del nostro campionato. Vittoria cristallina, festeggiata con la matematica prima dell’ultima di campionato (per altro vinta con la già retrocessa Hellas Verona), e con il gioco, l’intensità e la superiorità sportiva già da diverse settimane.
Champions League – Benché il Napoli si porti a casa “solo” la qualificazione per la prossima Champions League, non c’è dubbio che la formazione di Sarri meriti di più, essendo stata di fatto l’unica squadra in grado di contrastare i talenti della Vecchia Signora.
Tornerà a calcare i campi della massima competizione riservata ai club anche la Roma, terza in Serie A, dopo l’addio di Spalletti e l’arrivo in panchina di Eusebio Di Francesco.
A chiudere il poker di italiane che vedremo battersi per la conquista della prestigiosa coppa dalle grandi orecchie è l’Inter di Spalletti, che all’Olimpico, al termine di una gara da cardiopalma, batte la Lazio con il punteggio di 3-2.
Europa League – La Lazio, delusa per gli esiti della sua ultima sfida vissuta sul campo amico, è l’ultima delle italiane, suo malgrado, ad iscriversi all’Europa League. Ottimo campionato quello della squadra di Inzaghi, ma che di certo ha avuto un epilogo nell’insieme triste.
Sarà Europa League anche per la creatura di Gennaro Gattuso, il Milan, che chiude al sesto posto in Serie A, e che dunque potrà di nuovo correre per il secondo trofeo europeo per club.
Chi invece proverà ad entrare dalla porta di servizio della stessa competizione è l’Atalanta di Gasperini, che nell’ultima stagionale cade di misura sul campo del Cagliari, pur lasciandosi a distanza la Fiorentina, naufragata nel frattempo in quel di “San Siro” contro il Diavolo.
Retrocessioni – Ha avuto vita breve l’esperienza in Serie A del Benevento, di ritorno nella serie cadetta dopo solo una stagione.
Ad accompagnarlo ci sarà l’Hellas Verona, altra formazione che si era guadagnata non più tardi di 11 mesi orsono la massima serie italiana di calcio.
L’ultima giornata di campionato, infine, ha decretato il peggio per il Crotone, che dopo due stagioni di sofferenze e miracoli, lascerà la Serie A. Calabresi coraggiosi e volitivi sino alla fine, ma il Napoli non ha fatto sconti e la SPAL non ha sbagliato la gara interna, chiusa con la vittoria contro la Sampdoria.
Salvezza – Si salvano dunque, insieme alla squadra di Ferrara, il Cagliari, vittoriosa in casa contro l’Atalanta, l’Udinese, vincente anch’essa in casa contro il Bologna, ed il Chievo Verona, che batte il Benevento al “Bentegodi” con un gol di Inglese.
(Fonte foto: pagina FB Juventus)