Serie A: la Lazio sbanca anche Udine

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La vittoria laziale arrivare dai due nuovi acquisti con il loro primo goal in Serie A con la maglia della Lazio: Acerbi prima e Correa dopo regalano tre punti pesantissimi. Per l’Udinese l’accorcia Nuytinck. 

L’Udinese torna tra le mura amiche dello stadio Friuli dopo la bella ed importante vittoria di Verona. Ad attendere i bianconeri una Lazio galvanizzata dalla vittoria contro il Genoa e vogliosa di presentarsi con un risultato positivo al derby capitolino. Velazquez manda in campo una formazione che vede Scuffet tra i pali, linea difensiva con Larsen a destra, Ekong e Nuytinck centrali, Samir a sinistra. Novità a centrocampo dove Mandragora e Fofana saranno aiutati da Barak e Machis che ritornano nell’undici iniziale, in avanti De Paul e Lasagna, anche quest’ultimo mandato sul terreno di gioco dal fischio d’inizio. Udinese in completo bianconero che attaccherà da sinistra verso destra al fischio d’inizio. A centrocampo Barak inizia da mezz’ala sinistra e Fofana a destra con in mezzo Mandragora a ricevere palla dai difensori. De Paul, come sempre, parte da sinistra con Machis dalla parte opposta del campo. Bianconeri che, in fase di non possesso, si presentano con quattro uomini nella metà del campo avversaria. I due esterni Samir e Larsen già attaccano in fase offensiva in appoggio alle giocate dei centrocampisti. Udinese che in fase difensiva si schiera col 4-4-1-1 con Barak che si alza quasi sulla linea di Lasagna.

Al 9′ primo corner per i bianconeri battuto da De Paul direttamente tra le braccia di Strakosha. La squadra di Velazquez mantiene una certa compattezza tra i reparti quando deve chiudersi in difesa anche se Correa ha trovato il varco giusto tra le linee per entrare in area fermato da Ekong. Squadre ancora abbastanza guardinghe dal punto di vista tattico con pochi spazi che si aprono e molto possesso palla.Al 13′ altro corner per i bianconeri battuto da De Paul liberato dalla difesa laziale. L’argentino è già al centro della manovra offensiva friulana mentre a sinistra Barak sta aiutando molto Samir quando Caicedo si allarga o quando Patric attacca. Al 18′ Lasagna si guadagna un buon calcio di punizione quasi dal limite dell’are biancoceleste. Scontro tra l’attaccante bianconero e Wallace e calcio piazzato battuto da De Paul con palla deviata in angolo da Strakosha. Corner battuto sempre dall’argentino che trova il colpo di testa a liberare di Correa. Udinese molto mobile in fase di non possesso quando c’è da raddoppiare sulle corsie esterne. Machis e Barak stanno facendo un gran lavoro in supporto a Larsen e Samir. Fallo di Ekong su Caicedo e calcio piazzato per la Lazio che piano piano cerca di guadagnare terreno giocando tra le linee bianconere. Batte Luis Alberto male con palla che si spegne sul fondo.

Udinese tutta nella propria metà del campo. Lazio pericolosa con un cross di Parolo che trova la spizzata di testa di Luis Alberto con palla che sfila davanti Scuffet per terminare sul fondo. Questa volta i biancocelesti hanno trovato il varco per mettere un buon cross nell’area bianconera con l’ex Liverpool che ha sorpreso Nuytinck sull’inserimento. Al 31′ cross di Lulic e Parolo tutto solo manda alto di testa. Disattenzione di Ekong che esce perdendo palla e lasciando spazio in mezzo all’area bianconera. Lazio che sta diventando pericolosa dalle parti di Scuffet soprattutto per le disattenzioni dei difensori bianconeri.

Al 33′ biancocelesti ancora in avanti con Parolo che guadagna un corner liberato da Lasagna. Al 35′ Fofana prova la conclusione dalla distanza con palla alta. Il francese sta svariando su tutto il campo in orizzontale spostandosi anche a sinistra e cercando di giocare tra le linee. Squadre che, in questo finale di tempo, iniziando ad allungarsi lasciando spazio alle azioni di contrattacco. Al 42′ Machis porta a casa un altro calcio di punizione. Batte nuovamente De Paul dall’out di destra con palla messa in area e colpo di testa impreciso di Lasagna. Difese che continuano a mantenersi ben concentrate perciò le conclusioni in porta finora sono state nulle. Primo tempo che finisce a reti inviolate con pochissime occasioni.

Stessi undici del primo tempo per l’Udinese.

Al 46′ Udinese subito pericolosa con Barak che porta palla, trova in area Lasagna che fa da sponda a Fofana che arriva a rimorchio, destro del francese che costringe Strakosha ad alzare in angolo, poi corner senza esiti. Bianconeri più aggressivi sul portatore di palla avversario. Squadre che, finalmente, si affrontano a campo aperto diventando pericolose. Velazquez ha invertito le mezze ali con Barak dalla parte destra e Fofana che viene a sinistra del fronte d’attacco. Corner per la Lazio senza esito. Al 58′ conclusione di Luis Alberto fuori. La Lazio sta aumentando il ritmo della propria azione anche se i biancocelesti non riescono a trovare il varco giusto. Udinese tutta dietro per ripartire. Al 60′ calcio di punizione per la Lazio con palla messa in mezzo, parata di Scuffet ma Acerbi è il più lesto e mette dentro il vantaggio laziale. Al 64′ risposta dell’Udinese con un destro di Fofana che non impegna Strakosha. Lazio che continua in avanti per cercare il raddoppio che taglierebbe le gambe agli avversari. Al 67′ i biancocelesti raddoppiano con Correa che si libera di Larsen infilando Scuffet sul palo lungo.

Entra Pussetto per Machis. Al 73′ entra Teodorczyk per Barak. Un minuto più tardi ci prova ancora Fofana con un destro che Strakosha allontana in tuffo. Laziali che adesso controllano la partita e il gioco e Udinese che risponde. Al 80′ l’Udinese accorcia le distanze con un super gol di Nuytinck che si coordina sugli sviluppi di un calcio piazzato e batte Strakosha in semirovesciata. Bianconeri che, sulle ali dell’entusiasmo, cercano di attaccare gli avversari con tutto l’organico meno i difensori. Al 83′ per poco l’Udinese non pareggia con un cross che trova Teodorczyk sul primo palo ma la deviazione del polacco finisce di poco fuori. Al 86′ entra Vizeu per Lasagna.

Al 88′ Pussetto guadagna un buon fallo sul lato piccolo dell’area di rigore. Batte De Paul ma la Lazio libera la propria area di rigore. Alto il nervosismo che si scatena tra le due formazioni, la Lazio che vede i tre punti e l’Udinese tutta avanti spinta dal pubblico del Friuli. Al 94′ Fofana prova ancora il destro che costringe Strakosha in angolo.Corner liberato. Udinese ancora in avanti e Lazio che va in contropiede sprecando tutto.

Squadre ormai lunghissime. Ultimo minuto e angolo per i bianconeri allontanato dai difensori della Lazio. L’Udinese ci prova ma arrivano i tre fischi dell’arbitro a chiudere una gara che si è accesa nella ripresa. La Lazio ha guadagnato campo andando per due volte in gol e solo in quel momento c’è stata la reazione da parte dell’Udinese che aveva creato poco per impensierire gli avversari. Buono il carattere della formazione di Velazquez ma oggi non è bastato a scardinare una difesa laziale che ha tenuto violando, così, il Friuli.

IL TABELLINO

UDINESE (4-1-4-1): Scuffet; Stryger Larsen, Trost-Ekong, Nuytinck, Samir; Mandragora; Machis (22′ st Pussetto), Fofana, Barak (28′ st Teodorczyk), De Paul; Lasagna (41′ st Vizeu).
A disposizione: Nicolas, Musso, Opoku, Pezzella, Ter Avest, Wague, Behrami, D’Alessandro, Pontisso.
Allenatore: Velazquez.

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Wallace, Acerbi, Luiz Felipe (30′ st Bastos); Patric, Parolo, Badelj, Luis Alberto, Lulic (11′ st Durmisi); Correa; Caicedo (11′ st Immobile).
A disposizione: Proto, Bastos, Basta, Caceres, Marusic, Murgia, Cataldi, Leiva, Berisha, Milinkovic-Savic.
Allenatore: Inzaghi.

Arbitro: Maresca

Ammoniti: Lulic, Immobile, Badelj, Pussetto, Bastos, Durmisi, Trost-Ekong, Strakosha

Marcatori: 16′ st Acerbi (L), 21′ st Correa (L), 35′ st Nuytinck (U)