I risultati della penultima giornata del campionato di massima serie hanno prodotto ulteriore incertezza in questo torneo così combattuto ed aperto. Saranno fondamentali gli ultimi novanta minuti stagione della Serie A per la lotta Champions League: sono tre le compagini che dovranno certificare o sperare di partecipare alla prossima competizione europea.

Parola d’ordine: incertezza. Nella Serie A di quest’anno sono rimaste aperte tre questioni che, per forza di cose, troveranno il loro epilogo durante l’ultima giornata di campionato. Corsa Champions League, posto in Conference League e salvezza, infatti, cercano ancora di conoscere le loro ufficialità. Per quanto riguarda al competizione che, anche il prossimo anno, metterà in palio l’ambita coppa dalle grandi orecchie, sono tre le pretendenti per gli ultimi due posti disponibili: Napoli, Milan e Juventus (rigorosamente in ordine di classifica) sperando di raggiungere nell’ultimo atto stagionale Inter ed Atalanta già qualificate. Che calendario aspetta a questo terzetto di pretendenti?

Serie A, corsa Champions League: suicidio Milan, spera la Juventus. Napoli favorito

Facciamo un passo indietro ricorda cosa è successo nel penultimo turno di questo pazzo campionato di massima serie. Il Napoli, attualmente al terzo posto, non ha fallito l’appuntamento di Firenze vincendo 2-0 in casa di una Fiorentina battagliera ma ormai tranquilla della sua permanenza in Serie A. Gli azzurri, dopo una clamorosa rimonta nel girone di ritorno, dovranno battere in casa l’Hellas Verona per ufficializzare la Champions League. A pari punti con i partenopei (quota 76) c’è il Milan, il grande deluso di ieri sera: con lo scialbo 0-0 imposto dal Cagliari, i rossoneri di Stefano Pioli dovranno cogliere tre punti di platino sul campo dell’Atalanta.

Compagine già qualificata, quella nerazzurra, che non dovrebbe però far sconti ai corregionali. Spera, quindi, la Juventus di Andrea Pirlo che, dopo aver battuto l’Inter tra mille polemiche, dovrà sconfiggere il Bologna in trasferta e sperare in una non vittoria delle altre due per essere certa della Champions. Tradotto: sembra una formalità per i partenopei, mentre i bianconeri possono sperare concretamente. Rischia pesantemente, invece, il Diavolo. Sarà un’ultima giornata di Serie A ad alta tensione.

Seguici su Metropolitan Magazine