Serie A review: si ferma la Juve, ne approfitta il Napoli

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Giornata ricca di sorprese e risultati inaspettati in Serie A : cuore Parma e stop per la Juventus nel rocambolesco 3-3 dello Stadium. Ne beneficia il Napoli, vittorioso al San Paolo con un netto 3-0. Tra Roma e Milan, le distanze rimangono invariate: è 1-1 all’Olimpico, malissimo l’Inter.

In attesa del “Monday night” tra Cagliari e Atalanta, la nostra Serie A ci ha regalato emozioni anche nel terzo turno di ritorno e tra poco tornano le coppe europee…andiamo a vedere tutto ciò che è successo.

Turno che si è aperto con lo scontro salvezza tra Empoli e Chievo, incontro tutt’altro che banale che ha regalato momenti di ottimo calcio e ben 4 gol: al doppio vantaggio dei clivensi timbrato da Giaccherini prima e Stepinski poi, risponde l’eterno Ciccio Caputo, che con una doppietta ristabilisce la parità in una gara sempre ricca e vivace. Se l’Empoli ritrova i gol del proprio bomber (sono ben 11 le marcature in questo torneo per Caputo), il Chievo perde Sergio Pellissier per infortunio già nel primo tempo.

Grande risposta del Napoli nel match delle 18 del Sabato di campionato, gli azzurri dopo aver faticato nelle ultime uscite (un pareggio in campionato e l’eliminazione in Coppa Italia contro il Milan), si riprendono con un netto 3-0 in una gara molto difficile contro una Sampdoria pericolosa e in corsa per l’Europa. Uno-due micidiale nei primi 45′ minuti targato Milik e Insigne, chiude il rigore del neo-entrato Verdi nel finale. Si interrompe l’incredibile record di Fabio Quagliarella, che rimane a secco contro la sua ex squadra dopo aver segnato per ben 11 gare consecutive.

Juventus clamorosamente frenata dal Parma e costretta sul 3-3 dalla formazione emilana. I bianconeri perdono due punti sul Napoli, che si porta a -9 dal primo posto. Questa volta non basta il solito Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta, per la vittoria. Dopo il gol del vantaggio del portoghese, il raddoppio è di Rugani. Il Parma risponde, tuttavia, colpo su colpo, riaprendo la gara con il 2-1 di Barillà. Ronaldo sigla il 3-1, ma la gara non è ancora finita e negli ultimi 15 minuti si scatena Gervinho, che con una doppietta regala al Parma un punto prestigioso. Terzo pareggio del campionato juventino (gli altri con Genoa e Atalanta), bianconeri che evidenziano numerosi problemi difensivi in una retroguardia orfana della coppia Bonucci-Chiellini (entrambi infortunati).

PHOTO CREDITS: You Tube
Ronaldo e Gervinho: i due protagonisti della gara

LA DOMENICA DI CALCIO: Si annullano reciprocamente Spal e Torino nel Lunch Match in uno 0-0 poco spettacolare e privo di emozioni. Al “Mazza” prevalgono le difese, con il Torino in 10 negli ultimi minuti a causa dell’espulsione di Nkolou. Altri due pareggi, entrambi per 1-1 nei due match del pomeriggio: si ferma la Fiorentina, che dopo aver rifilato ben 7 reti alla Roma in Coppa, non va oltre il pareggio contro l’Udinese. Al vantaggio bianconero di Larsen, risponde Edimilson Fernandes per la Viola. Stesso risultato al Ferraris tra Genoa e Sassuolo, dopo il vantaggio di Duricic per i neroverdi, replica Sanabria, alla sua seconda marcatura, dopo aver bagnato anche l’esordio contro l’Empoli con un gol. Per adesso, l’attaccante paraguaiano non sta facendo rimpiangere il partente Piatek, compito non affatto facile.

Delude l’Inter, che continua, dopo l’eliminazione in Coppa Italia ai calci di rigore contro la Lazio, il terribile inizio di anno. I nerazzurri inciampano in casa contro il nuovo Bologna di Mihajlovic, terz’ultimo in classifica. Icardi e compagni continuano a deludere con un gioco scialbo e privo di idee. Fischi pesanti per tutta la squadra e per Mister Spalletti a fine partita. Dall’altra parte ottimo esordio per il tecnico serbo, con gli emiliani che si portano a -1 dalla zona salvezza.

Nel posticipo delle 20.45 big match tra Roma e Milan per la zona Champions. Fischi e contestazioni durante la gara per una Roma in difficoltà dopo l’umiliazione in Coppa a Firenze. Meglio i giallorossi nei primi 45′, ma Milan più cinico a trovare il vantaggio con Piatek, che segna il suo terzo gol in due gare da titolare, confermando la media realizzativa mostrata a Genova. Nel secondo tempo è il giovanissimo Zaniolo, autentica rivelazione di questa stagione, a siglare il pareggio. Più pericolosi i giallorossi nel finale, con un Milan che può, tuttavia, recriminare per alcuni errori arbitrali di Maresca

PHOTO CREDITS: Il Tempo
Zaniolo, autore del gol del pareggio della Roma

Fatica, ma vince la Lazio nel derby regionale contro il Frosinone. Nonostante la buona prova dei ciociari, i biancocelesti controllano la gara e espugnano il “Benito Stirpe” per 1-0 grazie al gol di Caicedo. Lazio, che raggiunge la Roma al quinto posto in classifica. Stasera con una vittoria può unirsi al gruppone anche l’Atalanta che dovrà però superare l’ostacolo Cagliari. La corsa Champions resta apertissima.