Il Lunch Match della 10ª giornata di Serie A è il derby emiliano tra Sassuolo e Bologna.
La partita al Mapei Stadium parte subito fortissimo: al 2′ il Bologna passa in vantaggio, il gol è di Rodrigo Palacio, servito da Santander che aveva precedentemente recuperato il pallone respinto da Consigli sulla conclusione di Svanberg.
Pochi minuti dopo, al 6′ sempre Santander protagonista che di testa colpisce il palo, da qui nasce una ripartenza per il Sassuolo che porta Berardi e Di Francisco da soli contro Skorupski, ma Di Francesco sbaglia incredibilmente il passaggio per Berardi e la difesa del Bologna riesce ad allontanare.
Al 17′ il Sassuolo riporta il punteggio in parità con un grande gol di Marlon, il brasiliano pareggia il match con una bordata da circa 25 metri.
Al 22′ Palacio sciupa una clamorosa occasione mancando l’impatto con il pallone in area di rigore.
Dopo la mezz’ora di gioco la partita diventa meno spettacolare e più spezzettata da parecchi falli: sono 4 gli ammoniti nei primi 45′ (Poli, Ferrari, Magnanelli e Svanberg).
Il primo tempo termina sul punteggio di 1-1.
Il secondo tempo inizia con il Sassuolo che parte fortissimo: azione dei neroverdi con Djuricic che serve in mezzo Rogerio ma il terzino non ci arriva per una frazione di secondo.
Al 56′ passa ancora una volta in vantaggio la squadra di Pippo Inzaghi con Mbaye che, sugli sviluppi di un corner, infila Consigli.
Dopo il gol di Mbaye, poche azioni ma tante sostituzioni, in ordine entra Boateng per Di Francesco, Dzemaili per Orsolini, Matri per Babacar, Krejci per Svanberg e Sensi per Djuricic.
All’85′ viene assegnato un rigore al Sassuolo: Calabresi stende Sensi in area di rigore. Dal dischetto va il neo-entrato Boateng che non sbaglia e porta, ancora una volta, questo derby in parità.
Nei minuti di recupero grandissima occasione per il Sassuolo con Matri che a pochi passi dalla porta di Skorupski colpisce la parte alta della traversa.
Finisce 2-2 il derby dell’Emilia tra Sassuolo e Bologna. Rossoblù avanti per due volte e due volte raggiunti. Sassuolo a due facce, pericoloso in avanti e traballante in difesa. Il Sassuolo non sa più come si vince: la vittoria manca ormai da un mese. Il Bologna strappa un punto ai cugini neroverdi e può continuare a sperare nella salvezza.
Berardi in azione durante il Derby dell’Emilia (PHOTO CREDIT: sport.sky.it)
EDOARDO DI NUZZO
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE