In un “Renzo Barbera” gremito, il Palermo vince in rimonta per 2-1 contro il Frosinone, e ora al ritorno avrà a disposizione due risultati su tre per centrare la promozione in Serie A.
Formazioni
Palermo (3-4-1-2): Pomini; Dawidowicz, Struna, Rajkovic; Rispoli, Murawski, Jajalo, Aleesami; Coronado; La Gumina, Nestorovski.
Allenatore: Roberto Stellone
Frosinone (3-5-2): Vigorito; Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini, Koné, Gori, Sammarco, Crivello; Dionisi, Ciano.
Allenatore: Moreno Longo
La cronaca
Dopo appena cinque minuti di gioco Camillo Ciano gela il pubblico di casa, portando in vantaggio il Frosinone con un gran tiro di sinistro dai 30 metri che si insacca alle spalle di Pomini. La reazione del Palermo non si fa attendere: al 12′ Aleesami mette una palla interessante in area, ma La Gumina arriva in ritardo e non riesce a trovare la deviazione vincente. Dieci minuti dopo ci prova anche Nestorovski che di testa, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, non trova la porta di poco. Alla mezz’ora i rosanero si rendono pericolosi ancora da corner, questa volta con Dawidowicz, che stacca di testa indisturbato ma sfiora il palo della porta difesa da Vigorito. Proprio quando gli ospiti sembravano essere in gestione del risultato, al 45′ arriva il pareggio dei padroni di casa grazie al gol di La Gumina, che riceve palla al limite dell’area da Coronado, e con un bel sinistro batte Vigorito riportando il risultato in parità.
Anche nel secondo tempo, la squadra siciliana è in costante proiezione offensiva: se non vuole essere costretta a vincere al ritorno, deve segnare almeno un gol e portare a casa la partita. Al 61′ ci prova ancora l’autore del gol La Gumina, ma questa volta la sua conclusione dell’attaccante siciliano termina alta. Due minuti dopo Longo è costretto al primo cambio: esce l’infortunato Paganini, ed entra Frara. Al 68′ anche Stellone opera la prima sostituzione, buttando nella mischia Trajkovski al posto di Rispoli, con l’obiettivo di dare ancora maggiore peso all’attacco. Dal 76′ al 78′ entrano anche Szymiński per Struna e Citro per Ciano, ma la partita ormai sembra aver imboccato la strada del pareggio. All’81′ però, sugli sviluppi di un corner battuto da Coronado, la palla carambola sul difensore ospite Terranova, che beffa il proprio portiere e regala il gol del vantaggio alla squadra di casa. I ciociari provano ad inserire anche Maiello per Sammarco, ma non riesce a creare particolari pericoli alla porta rosanero.
Il Palermo porta a casa una vittoria sofferta ma meritata, e si avvicina alla Serie A: nel ritorno di sabato sera la squadra di Stellone potrebbe centrare la promozione anche ottenendo un pareggio, mentre gli uomini di Longo saranno costretti a vincere.
Finale di ritorno, sabato 16 giugno ore 20:30: Frosinone-Palermo
Paolo Trotta