
Cittadella-Pisa, anticipo della 28a giornata del campionato di Serie B, terminano con lo score di 2-0 in favore dei granata. Questa la cronaca dell’incontro.
Il primo tempo
Al 5′ Gargiulo, in una sortita offensiva solitaria, una volta nell’area pisana viene affrontato da Maselli. Il granata va a terra e secondo l’arbitro Gariglio senza aver subito fallo. Solo tre minuti più avanti, Tsadjout viene chiamato alla corsa da Gargiulo e poi alla conclusione in porta senza pressione della difesa nerazzurra e l’attaccante granata trova la lucidità giusta per mettere la sfera alle spalle di Gori, per il vantaggio dei padroni di casa.
Corre invece il 13′ minuto quando D’Urso, dal limite dell’area avversaria, effettua un tiro-cross basso sul secondo palo che inganna Gori e che solo il montante alla sua sinistra evita si trasformi nella palla del raddoppio. Per diversi minuti il Pisa fatica a costruire gioco, poi al 19′ Mazzitelli conclude una buona trama offensiva dei suoi, con un sinistro rasoterra, che manca di poco la porta difesa da Kastrati.
La gara scorre via con un buon ritmo e al 24′ Palombi sfiora un traversone basso eseguito da Beghetto proveniente dalla sinistra, che con un po’ di fortuna in più si sarebbe potuto trasformare nel pareggio degli ospiti. La buona serata del Cittadella viene confermata al 30′, quando su azione di calcio d’angolo, Proia trova il modo di irrompere in modo vincente e portare a due i gol di distacco con il Pisa. Al 37′ sempre Proia ribadisce a rete dopo un primo tentativo in porta di Tsadjout, ma il gol non viene convalidato, per fuorigioco.
Il secondo tempo
La prima “emozione” della ripresa, la offre un tiro da fuori area di Gucher, che di destro, tuttavia, non trova lo specchio della porta. In campo non manca qualche intervento spigoloso, ma i padroni di casa rimangono costantemente in controllo della gara.
Gli uomini di D’Angelo ci riprovano al 57′, ma il destro di Mazzitelli, dopo un’azione confusa al limite dell’area del Cittadella, è ben murato dalla difesa di casa. La risposta dei padroni dicasa, invece, si sostanzia in una conclusione bassa e potente di Gargiulo al 64′, che costringe Gori a salvarsi in angolo.
Un’altra palla interessante capita sulla testa di Baldini al 69′, ma il granata, dalla corta distanza, è impreciso e la sfera termina alta sul fondo. I nerazzurri ci mettono buona volontà e corsa quando occorre, ma è nell’insieme scarsa la pericolosità dei loro attacchi.
All’80’ il Cittadella rimane in dieci uomini per il secondo giallo che Branca rimedia per una sbracciata eccessiva, ma questo non cambia in modo significativo l’esito della gara, che alla fine riporta alla vittoria interna i veneti dopo quasi due mesi.
Il tabellino di Cittadella-Pisa 2-0
Marcatori: 8′ Tasdjout (C), 30′ Proia (C)
Cittadella (4-3-2-1): Kastrati; Ghiringhelli, Adorni, Frare (72′ Camigliano), Benedetti; Proia (77′ Tavernelli), Branca, Gargiulo; D’Urso, Baldini (77′ Donnarumma); Tasdjout (46′ Ogunseye).A disp.: Manfrin, Manielo L., Perticone, Rosafio, Beretta, Smajlaj. All.: R. Venturato
Pisa (4-3-1-2): Gori; Pisano (60′ Birindelli), Benedetti, Masetti, Beghetto; Siega (60′ Marin), De Vitis (73′ Quaini), Mazzitelli; Gucher; Palombi (65′ Marconi), Marsura. A disp.: Perilli, Loria,Belli, Bechini, Lisi, Romiti, Susso.All.: L. D’Angelo
Arbitro: Matteo Gariglio (Pinerolo) Assistenti: Affatato-Moro Quarto ufficiale: Illuzzi
Note – Ammoniti: Tsadjout (C), De Vitis (P), Mazzitelli (P), Adorni (C), Ghiringhelli (P), Branca (C), Masetti (P) Espulsi: 80′ Branca (C) per doppia ammonizione
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Sport
Pagina Facebook Metropolitan Magazine
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine