Dopo il rinvio causa maltempo, domenica pomeriggio si è giocata Spezia-Benevento, recupero della 10 giornata di Serie B: al “Picco”, i liguri si impongono per 3-1. Decisivo Okereke con una doppietta. Continua il periodo negativo del Benevento di Bucchi, senza vittorie da tre giornate.
Tabellino
Spezia (4-3-3): Lamanna; Vignali, Terzi, Capradossi, Augello; Maggiore, Ricci, Crimi; Okereke, Bidaoui, Galabinov. All. Marino
Benevento (4-2-3-1): Montipò; Letizia, Volta, Billong, Di Chiara; Viola, Bandinelli; Insigne, Buonaiuto, Ricci; Coda. All. Bucchi
Marcatori: 11′, 58′ Okereke (S), 24′ Matteo Ricci (S); 43′ Federico Ricci (B)
Arbitro: Di Martino
La cronaca
I campani si rendono pericolosi al 10′ con Coda, che riceve un gran pallone in profondità da Viola, ma la sua conclusione centrale viene respinta da Lamanna. Un minuto dopo lo Spezia passa in vantaggio con Okereke, che si sposta la palla sul sinistro, e da fuori area lascia partire un gran tiro che si insacca alle spalle di Montipò. Al 24′ i padroni di casa raddoppiano con Matteo Ricci, che riceve da Okereke, e batte il portiere avversario con un destro rasoterra di prima intenzione. Prova a inserirsi nel tabellino dei marcatori anche Galabinov, ma la sua conclusione da calcio di punizione termina di poco a lato. Nel finale di tempo esce il Benevento: prima ci prova Insigne, con una conclusione di sinistro che sfiora il palo. Poi al 43′ Federico Ricci, con un bel sinistro dal limite dell’area, accorcia le distanze mettendo a segno il 2-1.
Nella ripresa, al 58′, Billong si fa rubare palla in fase di impostazione da Okereke, che si invola verso l’area di rigore, vince un rimpallo con Montipò in uscita e a porta sguarnita insacca il gol del 3-1: doppietta per l’attaccante nigeriano. Gli ospiti cercano di riaprire la partita: al 65′ ci prova Bonaiuto con una conclusione a giro che viene respinta con i pugni da Lamanna. Al 74′ i padroni di casa sfiorano la quarta rete con Galabinov, che con il sinistro da ottima posizione non trova la porta di poco, e con il solito Okereke, la cui conclusione viene respinta da Montipò.
Vittoria importante per lo Spezia, che proietta la squadra di Marino a 16 punti, a una lunghezza dal Benevento di Bucchi.
Nel prossimo turno, lo Spezia affronterà al “Picco” il Foggia, mentre il Benevento ospiterà il Perugia. Con l’occasione, vi ricordiamo il prossimo turno di Serie B, in programma questo weekend: dopo l’ultima giornata (leggi QUI il racconto) si torna in campo con queste partite.
Venerdì 23 novembre ore 21:00
Hellas Verona – Palermo
Sabato 24 novembre ore 15:00
Livorno – Cittadella
Padova – Carpi
Venezia – Brescia
Ore 18:00
Benevento – Perugia
Domenica 25 novembre ore 15:00
Pescara – Ascoli
Spezia – Foggia
Ore 21:00
Lecce – Cremonese
Lunedì 26 novembre ore 21:00
Crotone – Cosenza
Paolo Trotta