Un passato tra le fila di Parma, Bologna e Cesena, un anno in Canada e poi il ritorno in patria. Ora Daniele Paponi si è preso il Piacenza
Daniele Paponi è il capocannoniere dei piacentini e del girone B con 6 reti in 7 presenze.
Ottimo avvio dell’ex Juve Stabia, che con i biancorossi ha già segnato in campionato contro Triestina (2 goal alla 3^ giornata), Cesena (1 rete alla 5^ giornata), Ravenna (2 goal alla 6^ giornata) e Carpi (1 goal all’ultima giornata).
Il calciatore, originario di Ancona, è arrivato ad agosto dalla Juve Stabia (siglando un contratto biennale) dove, nel corso dell’ultima stagione, è stato fra i protagonisti della cavalcata che ha condotto i campani alla promozione in Serie B, con 12 reti e 6 assist .
Paponi stesso, al momento dell’addio, aveva fatto sapere tramite social che non era stata sua la scelta di andarsene:
Paponi, tanta e fame e voglia di ricominciare
Adesso al Piacenza si sta riaffermando, dimostrando che, nonostante il tempo avanzi, un bomber non perde il fiuto del goal. 61 reti in 297 presenze ne fanno un attaccante di carattere, che ha sempre saputo aiutare la squadra senza mai risparmiarsi, uscendo sempre dal campo con la maglia sudata e per questo amatissimo dai tifosi delle sue squadre.
La sua miglior stagione, dal punto di vista realizzativo, è stata la scorsa alla Juve Stabia con 12 reti e 6 assist in 2438 minuti giocati (31 presenze) . Ora è già a metà strada per battere quel record, aiutando così i biancorossi.
Piacenza che ha voluto dunque affiancare a Daniele Cacia un altro Daniele per cercare di raggiungere la Serie B che quest’anno, forse più che negli anni scorsi, sembra raggiungibile.
I piacentini già la scorsa stagione avevano fatto ottime cose centrando però solo il secondo posto (74 punti, 56 goal fatti e 33 subiti, nel girone A).
Ora sperano che il cambio di girone (da A a B) sia di buon auspicio per la promozione
I più nostalgici e quelli con una buona memoria ricorderanno anche il gran goal di tacco con cui Paponi battè Storari in un Messina – Parma del dicembre 2006.
Paponi è stato anche un calciatore di livello internazionale, la cui esperienza è culminata con il suo trasferimento al Montreal Impact in prestito dal Bologna.
4 goal in 23 presenze per i canadesi che, a fine prestito, non esercitarono il riscatto.
Il bomber del Piacenza ha ancora voglia di giocare e di scommettere su se stesso, sapendo di avere tanta qualità da dare ancora alla Serie C e ai suoi nuovi tifosi.
E sicuramente non si tirerà indietro già a partire dal prossimo match, in trasferta con la Sambenedettese domenica 6 ottobre alle ore 15, per proseguire il sogno dei ragazzi di Franzini: un sogno chiamato Serie B.