Carrarese-Pro Vercelli vede di fronte due squadre in forte crisi che devono fare risultato per centrare i propri obiettivi. Il match valevole per la 38esima ed ultima giornata del Girone A di Serie C è in programma allo Stadio dei marmi di Carrara alle ore 17:30 di oggi.
Il momento della Carrarese
Le ambizioni dei padroni di casa, ad inizio stagione, erano ben altre. Dopo 3 anni ad alto livello la Carrarese sembrava pronta al salto di categoria, ma un girone di ritorno disastroso l’ha costretta a doversi difendere dagli assalti delle squadre in zona playout portando mister Baldini all’addio per lasciare il posto a Totò Di Natale. Dopo la sconfitta allo scadere nella scorsa giornata contro la Juventus U23, i toscani si trovano in 15esima posizione con 43 punti, 2 in più sulla zona playout occupata dalla Giana Erminio (oggi impegnata contro la Pistoiese) che, dalla sua, ha gli scontri diretti (0-2 a Carrara, 1-2 a Gorgonzola). Solo 3 i gol segnati dai gialloazzurri nelle ultime 7 giornate, tutti nella vittoria contro la Lucchese (3-1) di 2 giornate fa, all’esordio dell’ex giocatore dell’Udinese sulla panchina apuana.
Il momento della Pro Vercelli
Anche la squadra ospite arriva al match di oggi in forte crisi: dopo aver assaporato la prima posizione nel girone la Pro Vercelli, infatti, ha avuto un grande calo da metà marzo in poi centrando i 3 punti una sola volta nelle ultime 8 uscite. Adesso, prima dell’ultimo capitolo della regular season, i piemontesi si trovano in terza posizione a 62 punti al pari del Renate (ma con scontri diretti in favore delle bianche casacche) e a +2 sul Lecco quinto. Tornare alla vittoria oggi dopo il pareggio di mercoledì contro il Pontedera significherebbe blindare il terzo posto, evitare il primo turno dei playoff e ritrovare l’autostima giusta per affrontare gli scontri ad eliminazione.
I precedenti di Carrarese-Pro Vercelli
All’andata, al Piola, a vincere furono i padroni di casa per 3 a 1 grazie ai gol di Zerbin, Comi e Della Morte che resero vano il momentaneo pareggio ad opera di Pavone. Complessivamente, fra gli anni quaranta e la stagione attuale, sono 10 i precedenti disputatisi fra queste due squadre con 3 vittorie toscane, 3 pareggi e 4 vittorie piemontesi.
Probabili formazioni
Per Di Natale dubbi in attacco dove Infantino, Giudici e Caccavallo sono a rischio e la maglia da titolare dovrebbe andare a Marilungo.
Tutti pienamente disponibili, invece, per Modesto, che avrà ampia scelta in ogni reparto per far rifiatare qualcuno in vista dei playoff.
Carrarese (4-3-3): Mazzini; Bresciani, Milesi, Murolo, Valietti; Schirò, Pasciuti, Luci; Piscopo, Marilungo, Manzari. Allenatore: Antonio Di Natale.
Pro Vercelli (4-2-3-1): Saro; Masi, Auriletto, Hristov, Clemente; Awua, Nielsen; Comi, Emmanuello, Rolando; Gatto. Allenatore: Francesco Modesto.
Arbitro: Ermanno Feliciani (Teramo). Assistenti: Alessandro Marinetti (Lovere), Rosario Caso (Nocera Inferiore). Quarto ufficiale: Enrico Maggio (Lodi).
Dove vedere Carrarese-Pro Vercelli
Come di consueto il match sarà visibile in streaming sulla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale F. C. Pro Vercelli 1892