Tutto quello che c’è da sapere su Catanzaro-Catania, sfida in programma oggi alle 12:30, valevole per la 36° giornata del campionato di Serie C – Girone C.
IL MOMENTO DEL CATANZARO
4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta che manca dallo 0-1 interno coll’Avellino del 3 marzo scorso: è questo il recente ruolino di marcia del Catanzaro di Nicola Antonio Calabro che, quarto in classifica a quota 58 punti, si appresta ad ospitare, tra le mura amiche del Ceravolo, il lanciatissimo Catania di Francesco Baldini che occupa la quinta posizione a quota 55. Giallorossi e rossoblù, entrambi già certi dei playoff, proveranno a fare bene in queste ultime tre partite prima di concentrarsi esclusivamente sulla corsa alla Serie B.
IL MOMENTO DEL CATANIA
Sebbene i risultati conquistati prima dell’esonero di Giuseppe Raffaele non fossero poi così negativi, da quando l’ex tecnico del Potenza è stato mandato via, la squadra è letteralmente rinata. Dal 17 marzo, data della sconfitta con la Turris che è costata la panchina al tecnico classe ’75, i siciliani hanno inanellato una serie 4 vittorie consecutive (Avellino, Cavese, Viterbese e Potenza) che li ha portati al 5° posto in classifica a quota 55 punti. Come detto sopra, i playoff sono già in cassaforte per i ragazzi di Mister Baldini ai quali non resta che chiudere al meglio la stagione prima di incanalare tutte le energie verso quella Serie B che all’ombra dell’Etna manca dalla stagione 2014-2015.
Il pre gara di Catanzaro-Catania: le ultime sulle formazioni
Per quanto riguarda le formazioni, Calabro dovrebbe schierare i suoi con un articolato 3-4-1-2 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Branduani in porta. Davanti a lui, Riccardi, Fazio e Martinelli. A centrocampo spazio a Casoli, Verna, Risolo e Contessa con Carlini sulla trequarti a supporto della coppia d’attacco formata da Evacuo e Di Massimo.
Baldini dovrebbe invece optare per un più classico 4-3-3. Martinez quindi in porta con, a fargli da schermo, Calapai, Giosa, Claiton e Pinto. Centrocampo a tre con Dall’Oglio, Maldonado e Welbeck. Davanti, il trio offensivo composto da Russotto, Di Piazza e Golfo.
Probabili formazioni Catanzaro-Catania
Catanzaro (3-4-1-2): Branduani; Riccardi, Fazio, Martinelli; Casoli, Verna, Risolo, Contessa; Carlini; Evacuo, Di Massimo.
Allenatore: Nicola Antonio Calabro
Catania (4-3-3): Martinez, Calapai, Giosa, Claiton, Pinto; Dall’Oglio, Maldonado, Welbeck, Russotto, Di Piazza, Golfo.
Allenatore: Francesco Baldini
Arbitro: Marco Ricci (Sezione di Firenze)
Assistenti: Marco Ceccon (Sezione di Lovere) – Cosimo Cataldo (Sezione di Bergamo)
Quarto uomo: Mario Perri (Sezione di Roma 1)
Precedenti e statistiche
I precedenti tra Catanzaro e Catania sono complessivamente 44 con un bilancio che dice 21 vittorie dei giallorossi, 11 dei rossoblù e 12 pareggi.
L’ultimo precedente tra le due formazioni risale ovviamente alla gara d’andata, giocata al Massimino lo scorso 23 dicembre, terminata 1-1. L’ultimo match al Ceravolo è invece Catanzaro-Catania 3-0 del 17 novembre 2019 (Serie C 2019-2020). Gli etnei non battono le aquile dallo 0-4 del 31 marzo 2018 (Serie C 2017-2018).
Dove vedere Catanzaro-Catania
Catanzaro-Catania sarà visibile, a partire dalle 12:30, sulla piattaforma streaming Eleven Sports (previo abbonamento) e su Sky Primafila al canale Sky Sport 255 (costo dell’evento: 4,99€).
AUTORE: Nicola Patrissi