In campo per il 38esimo turno ma non ultimo per le compagini del girone C di Serie C. Non saranno i triplici fischi di questa domenica a sancire la fine della stagione regolare. Con tre partite ancora a disposizione, Catanzaro-Monopoli si tinge di duttilità da secondo posto e di spiragli inusitati di playoff. I padroni di casa per suggellare una streak da capogiro e scrollarsi di dosso il peso dell’Avellino. Ospiti pugliesi, invece, investiti di seraficità da centro classifica proveranno un’insperata incursione al decimo posto della Casertana distante quattro punti su nove disponibili.
Il momento del Catanzaro
Nove gare da imbattuti, quattro successi di fila conditi da altrettante porte inviolate. Il Catanzaro ha annichilito avversari e rimontato classifiche in una seconda parte di stagione di assoluta maturità. Un cammino così deciso e convincente avrebbe meritato maggior luce di quella attuale: se non fosse per la Ternana staremmo parlando di un testa a testa (Avellino-Catanzaro) da oscar per la miglior sceneggiatura originale per un girone di Serie C. Entrambe, a 270 minuti dal termine, bramano un secondo piazzamento che significherebbe saltare il primo turno playoff, ergo minor spreco di energie.
Per questi motivi il tecnico Antonio Calabro pretende la serietà, la coscienza e la costanza che hanno portato la squadra della Città dei due mari a giocare un calcio troppo intenso per i ritmi professionistici.
Il momento del Monopoli
Aria totalmente opposta sulla costa Monopoli-Polignano. I gabbiani di Giuseppe Scienza sembrano accomodarsi del minimo impegno che li ha condotti nel limbo tra salvezza e promozione rappresentato dalla metà classifica. Le quattro sconfitte di fila sono indice del senso di chiusura del ciclo stagionale degli uomini baresi. La possibilità- seppur remota- di intraprendere un’arrembante rincorsa playoff agguantando nove punti su nove disponibile c’è ma significherebbe intraprendere energie e benzina per gli arti inferiori che sembrano mancare nelle ultime settimane.
Certo è che, come ribadito dallo stesso Scienza in settimana, il Monopoli sarà arbitro della corsa al secondo posto: sempre che questa autorità non venga meno già dai primi minuti della sfida col Catanzaro.
Probabili formazioni e diretta Tv di Catanzaro-Monopoli
Catanzaro (3-4-1-2): Branduani, Riccardi, Fazio, Martinelli, Casoli, Verna, Risolo, Contessa; Carlini, Evacuo, Di Massimo. All. Calabro
Monopoli(3-4-2-1): Menegatti; Nicoletti, Giosa, Riggio; Tazzer, Paolucci, Piccinini, Vassallo, Zambataro; Starita, Soleri. All.Scienza.
Calcio d’inizio ore 20.30. La gara sarà trasmessa come di consueto sull’app streaming Eleven Sports previo abbonamento o acquistabile su Sky Calcio al prezzo per singolo evento di 4,99.
Alessandro Rossi.