Tutto quello che c’è da sapere su Livorno-Pro Sesto, sfida in programma oggi alle 17:30, valevole per la 38° giornata del campionato di Serie C – Girone A.
IL MOMENTO DEL LIVORNO
Il destino della squadra di Marco Amelia, ultima in classifica nel girone A, è appeso ad un filo. Gli amaranto si giocano l’accesso ai playout nell’ultima giornata della stagione. Serve una vittoria contro la Pro Sesto oggi e sperare che Pistoiese e Lucchese non facciano punti sui campi di Giana Erminio e Renate. Saranno 90 minuti di fuoco.
IL MOMENTO DELLA PRO SESTO
Il gruppo di Antonio Filippini, quartultimo in graduatoria, non ha più nulla da chiedere alla sua stagione regolare. I lombardi infatti anche in caso di arrivo a pari punti con la Carrarese (posto che la Giana Erminio oggi non batta la Pistoiese) sarebbero condannati comunque ai playout in virtù della peggior differenza reti rispetto ai toscani (gli scontri diretti tra biancocelesti e gialloazzurri parlano di una vittoria a testa col punteggio di 1-0).
Il pre gara di Livorno-Pro Sesto: le ultime sulle formazioni
Per quanto riguarda le formazioni, Amelia dovrebbe schierare i suoi con un classico 3-5-2 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Neri in porta. Davanti a lui, Marie Sainte, Blondett e Sosa. Centrocampo a cinque con Parisi, Bussaglia, Castellano, Mazzarani e Gemignani. In attacco il duo formato da Braken e Dubickas.
Filippini dovrebbe invece optare per un più articolato 4-3-1-2. Livieri quindi in porta con, a fargli da schermo, Maldini, Pecorini, Caverzasi e Bosco. A centrocampo spazio a Gualdi, Gattoni e Palesi con Bocic e D’Amico sulla trequarti a fare da supporto all’unica punta, Scapuzzi.
Probabili formazioni Livorno-Pro Sesto
Livorno (3-5-2): Neri; Marie Sainte, Blondett, Sosa; Parisi, Bussaglia, Castellano, Mazzarani, Gemignani; Braken, Dubickas.
Allenatore: Marco Amelia
Pro Sesto (4-3-2-1): Livieri; Maldini, Pecorini, Caverzasi, Bosco; Gualdi, Gattoni, Palesi; Bocic, D’Amico; Scapuzzi.
Allenatore: Antonio Filippini
Arbitro: Mario Vigile (Sezione di Cosenza)
Assistenti: Roberto Terenzio (Sezione di Cosenza) – Giulio Basile (Sezione di Chieti)
Quarto uomo: Nicolò Marini (Sezione di Trieste)
Precedenti e statistiche
I precedenti tra Livorno e Pro Sesto sono complessivamente 3 (2 in Serie B, 1 in Serie C) con un bilancio completamente in equilibrio che dice una vittoria a testa e un pareggio.
L’ultimo precedente tra le due formazioni risale ovviamente alla gara d’andata, giocata al Breda lo scorso 17 gennaio, terminata 1-1. L’ultimo, nonché fin qui unico precedente in terra livornese è invece Livorno-Pro Sesto 3-1 dell’8 gennaio 1950 (Serie B 1949-1950). L’altro match tra lombardi e toscani risale infine al match di ritorno del poc’anzi menzionato campionato cadetto, giocato al Breda l’11 giugno 1950, terminato 2-1 in favore dei padroni di casa.
Dove vedere Livorno-Pro Sesto
Livorno-Pro Sesto sarà visibile esclusivamente, a partire dalle 17:30, sulla piattaforma streaming Eleven Sports (previo abbonamento).
AUTORE: Nicola Patrissi