Serie D dominata nel suo girone B, dal jolly d’attacco Filippo Guccione della Pro Sesto. In esclusiva le parole del capocannoniere, sul recente passato e sul futuro.
Serie D ancora terra di conquista per attaccanti, pronti a fare il salto verso i professionisti. In esclusiva per MMI, le parole del capocannoniere del girone B, Filippo Guccione.
Numeri da campione nella stagione di Serie D
La stagione di Serie D che si è chiusa da poco, ha visto trionfare nella classifica marcatori del girone B, il jolly d’attacco Filippo Guccione, il quale, con la maglia della Pro Sesto, ha messo a segno 19 gol nella regular season, ed ulteriori 2 nella fase dei play-off, senza contare i 3 assist vincenti serviti ai compagni.
Intervistato da MMI, il giocatore classe ’92, originario di Ostiglia, provincia di Mantova, del suo campionato dice che: “E’ stata la stagione forse in cui mi sono trovato con me stesso, nel momento migliore. Dal punto di vista della maturazione – dice Guccione – è stato un anno al top”.
Ecco alcuni gol di Filippo Guccione
(Video credit: pagina FB Pro Sesto)
Il capocannoniere del girone in cui hanno giocato anche Como e Mantova, ha poi aggiunto: “Avevamo una squadra importante finita terza in classifica, trionfatrice nei play-off, seppure a 20 punti dalle prime due (Como e Mantova, n.d.r.).
Sono contento perché ho vinto la classifica cannonieri in un girone della Serie D tra i più duri, riuscendo anche a segnare due gol nei play-off. Ventuno reti – sottolinea giustamente l’attaccante – sono un bottino importante”.
Stagione bella ma impegnativa, tanto che Filippo Guccione, ci confessa, strappandoci un sorriso: “Sono in vacanza ed ho staccato al 130% – dice scherzando – perché quest’anno, sul piano mentale, è stato davvero impegnativo, con grande attenzione anche all’alimentazione, ed altre mille cose. Ora ho proprio bisogno di staccare…”.
Un successo in Serie D che arriva dopo anni di intenso lavoro
Raccontando del passato, l’attaccante ci ricorda che: “Quando sono sceso in Eccellenza, dopo due anni in Lega Pro (con Casale e Bassano Virtus, n.d.r.), avevo perso quasi la voglia. Poi mi sono messo al lavoro, perso 12 chili, e gli ultimi tre anni sono stati importanti”.
L’attaccante della Pro Sesto, infatti, in questo periodo, ha realizzato 44 gol, ed un ragguardevole numero di assist, giocando da esterno d’attacco, seconda, ma anche prima punta, proprio come nell’ultimo campionato di Serie D.
Tornando al campionato chiuso da poche settimane, la Pro Sesto ha incontrato sul suo cammino, due corazzate come Mantova e Como, e dunque chiudere alle loro spalle, ma da vincitrice dei play-off, era davvero il massimo che si potesse chiedere ed ottenere.
Ce lo conferma anche Guccione, che a tal proposito ci dice: “Fare di più era impossibile. Nella partita secca, forse, eravamo i più forti di tutti, ma le altre due hanno avuto una continuità sconvolgente, non si fermavano mai. I campionati – dice il classe ’92 – non si vincono con gli scontri diretti, ma facendo bene con le piccole. E loro non hanno sbagliato questi appuntamenti”.
E pensare che la Pro Sesto, in tutta la stagione, ha perso solo 7 volte, dimostrando una regolarità di rendimento certamente apprezzabile, resa insufficiente, solo dal ruolino di marcia seguito dalle prime due della classe, che di gare ne hanno perse, rispettivamente, tre (Mantova), ed una (Como).
Ecco dove giocherà il prossimo anno Filippo Guccione…
Le prestazioni sportive fornite dal forte attaccante di Ostiglia, non sono certo passate inosservate agli occhi degli osservatori. Ecco, allora, che si aprono per lui scenari calcistici interessanti.
Infatti Guccione ci confessa: “Ho avuto tante richieste dalla Serie C, ma ora – ribadisce con leggerezza Filippo – sono in vacanza. Quando rientro, dovrò prendere una decisione. Non nascondo la mia voglia di riavvicinarmi a casa. Presterei particolare attenzione ad una chiamata di una squadra di Serie C o di Serie D importante, e vicino a casa…”
Negli ultimi giorni, si è scritto di un possibile trasloco di Guccione nel Renate, ed a tal proposito l’attaccante afferma: “Sono stato chiamato, ma non ho ancora firmato. Voglio poter scegliere con calma, dopo un po’ di pausa”.
In chiusura di intervista, il giocatore spende parole d’affetto per la Pro Sesto: “Mi hanno fatto sentire sempre importante, mi hanno trattato in modo eccelso, tanto da poter essere libero di testa. Io ho ripagato la Società mettendoci tutto quello che avevo”.
Non rimane che attendere un paio di settimane, poi, uno dei migliori attaccanti della Serie D, scioglierà le riserve sul suo futuro. E chissà che questo non voglia significare per lui, lasciare la “D”, e riavvicinarsi a casa…
(Photo credit in evidenza: pagina FB Pro Sesto)
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia