La Serie D alle prese sempre più intensamente con il mercato estivo. Seregno e Muravera chiudono due colpi eccezionali, mentre proseguono numerosi i rinnovi. Ecco le ultime novità…

Ancora molti rinnovi

Il Prato ha ufficializzato il prolungamento del rapporto calcistico con il difensore classe ’98 Elia Giampà. Il giocatore, originario di Scandicci, lo scorso anno con il Prato ha collezionato 20 presenze e realizzato due gol. Giampà, cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Empoli, in Serie D, comprese le gare disputate proprio con lo Scandicci, ha già messo in fila un totale di 56 partecipazioni.

Passando al Sasso Marconi Zola, si registrano i rinnovi di due elementi. Il primo è Alessio Galeotti, centrocampista classe ’96, che nella passata stagione con il club gialloblu, ha inanellato 10 presenze e messo a segno un gol, prima di chiudere la stagione con i sardi del Budoni, con i quali ha aggiunto ulteriori 7 presenze. Il secondo, invece, è il portiere classe 2001 Francesco Masinara, che nell’ultima edizione della Serie D ha difeso la porta del Sasso Marconi Zola per 8 volte.

Anche l’Afragolese conferma il rinnovo di una pedina importante. Vestirà ancora la casacca rossoblu, infatti, Antonio Della Monica. Il difensore classe ’96, dunque, rimane con la formazione campana. In Serie D, il giocatore ha già disputato 109 gare ufficiali e realizzato una rete. Nerostellati Frattese, Sarnese ed Ercolanese, le maglie indossate in quarta serie.

Diversi i cambi di casacca

I campani del Gladiator rinforzano il reparto offensivo con l’arrivo del classe ’99, Giandomenico Doto. L’attaccante, dunque, lascia l’Agropoli, dopo l’esperienza nella passata edizione della Serie D. Doto, in quarta, ha sino a qui collezionato 13 presenze e firmato una segnatura.

Prosegue, intanto, il “matrimonio” sportivo tra il Tolentino ed il centrocampista classe ’95 Paolo Tortelli. Il calciatore, che che in Serie D ha già disputato quattro campionati per un totale di 60 presenze (ed un gol realizzato), nella passata stagione si è messo in mostra con 14 presenze. Per lui, la stagione 2020-21, corrisponderà alla terza di fila in maglia cremisi.

Le novità in casa Tritium, invece, hanno i volti di Simone Cortinovis e Luca Federico. Cortinovis è un portiere classe ’96, nato ad Alzano Lombardo e cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Albinoleffe. Proprio con l’Albinoleffe l’estremo difensore ha esordito in Serie C, dove ha già totalizzato 21 presenze. In Serie D, invece, l’estremo difensore ha esordito con il Seregno nella stagione 2014-15 e poi proseguito con la Folgore Caratese. In totale, dunque, in quarta serie Cortinovis ha fatto registrare 42 presenze. Luca Federico, invece, è un terzino classe 2002, che approda alla Tritium dopo le esperienze nelle giovanili della Pro Patria.

Colpissimi per Seregno e Muravera

Lo scatenato Seregno continua la sua opera di rinforzamento, inserendo nella propria rosa l’attaccante brasiliano Paulo Azzi. Il classe ’94, originario di Bragança Paulista, esordisce in Italia nel campionato cadetto con il Cittadella, per poi proseguire con lo Spezia. Successivamente si sposta in Serie C con il Pavia, a cui fanno seguito le esperienze, sempre in terza serie, con il Pordenone, il Siracusa, il Bisceglie e negli ultimi due anni con la Pro Vercelli. Il passaggio al Seregno, dunque, segna l’esordio in Serie D per il giocatore paulista.

I gialloblu del Muravera, dal canto loro, si accaparrano le prestazioni sportive dell’esperto Francesco Virdis. Il bomber classe ’85 nato ad Ozieri (Sassari), nella sua lunghissima carriera, vanta oltre 400 presenze in gare ufficiali ed il ricco bottino di 143 segnature. Il giocatore, che per la maggior parte della sua vita ha calcato i campi del professionismo tra Serie B, Serie C e Serie C2, nell’ultima stagione si è diviso tra il Sassari Latte Dolce (23 presenze e 12 gol), ed il Delta Porto Tolle (2 presenze ed 1 gol).

La Pro Livorno Sorgenti, che il prossimo campionato di Serie D lo vivrà da neopromossa, ufficializza l’arrivo di ben quattro volti nuovi. Il primo è quello di Matteo Frati, attaccante classe ’95, con oltre 90 gare ufficiali in quarta serie. Gli altri tre, invece, sono quelli dei 2002 Enrico Gatti (portiere), Giorgio Bachini (centrocampista) e Davide Falleni (laterale difensivo).

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Calcio Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

SERIE D