Nel periodo di Halloween è interessante andare ad analizzare le squadre con difese…da paura! Ma non sono tutte così. Commentiamo allora i vari gironi, osservando migliori e peggiori difese. Si salvi chi può!

halloween serie d
La Serie D ad Halloween – Credits: wikipedia e studenti.it

Girone A – Migliori difese

Il primo posto del girone è occupato dalla Fezzanese che ha anche il minor numero di reti subite: 6. Al secondo posto il Sanremo, vittorioso ieri per 1-0, che ha incassato 7 goal in 9 match. Lucchese e Seravezza Pozzi si contendono il 3° posto di questa speciale classifica con 8 reti al passivo.

Girone A – Peggiori difese

Il peggior reparto arretrato è del Vado con 17 passivi, seguono Verbania e Lavagnese con 15 reti al passivo.

difese fezzanese serie d
Fezzanese – Credit: fezzanese.it

Girone B – Migliori difese

Il girone B, guidato dalla Pro Sesto, ha come squadra con il minor numero di goal il Seregno (5), seguito da Scanzorosciate, Nibbionoggiono e Brusaporto con 7 passivi.

Girone B – Peggiori difese

Il peggior reparto arretrato del girone è dell’Inveruno con ben 26 passivi in 9 giornate – nonostante ciò la squadra si trova al 16° posto e non all’ultimo occupato dal Levico Terme. Proprio il Levico ha la seconda peggior difesa con 23 reti al passivo, seguito dalle 20 reti subite dal Villa Valle.

pro sesto da fb difese
Pro Sesto – Credits: pagina Facebook Pro Sesto

Girone C – Migliori difese

Il Campodarsego (primo in classifica con Cartigliano) condivide il primo posto della speciale classifica con Clodiense Chioggia e Caldiero Terme. Cartigliano è ad una sola lunghezza , con 11 reti subite.

Girone C – Peggiori difese

La difesa da incubo del girone C è quella del San Luigi Calcio, con la “bellezza” di 30 reti subite. Molto distaccata la seconda peggior difesa, del Tamai con “solo” 21 passivi.

Girone D – Migliori difese

La Fiorenzuola, 2^ in classifica, è in testa alla lista delle migliori difese: solo 5 goal incassati, anche meglio del Mantova che guida il girone D (12 reti subite ma ben 30 goal segnati in 9 partite!).

serie d wikipedia
Logo Serie D – Credits: wikipedia

Girone D – Peggiori difese

La Sammaurese è ultima in classifica ed è anche la squadra che ha subito il maggior numero di goal: 20. Sasso Marconi Zola al penultimo posto di questa speciale classifica, con 18 goal subiti seguito da Calvina Sport, 17 incassati e poi Savignanese e Sporting Franciacorta (16 reti nel passivo). Questi ultimi però si trovano comunque in una buona posizione di classifica: 8° posto per loro, grazie al 3° miglior attacco del campionato.

Girone E – Migliori difese

In questo girone, 1° posto in classifica significa anche miglior difesa. E’ infatti il Monterosi, con 4 reti al passivo, a guidare il treno. Dietro i viterbesi ci sono due squadre a pari merito: Albalonga e Foglino Calcio con 7 reti subite (ma le squadre sono rispettivamente al 2° e al 6° posto in classifica).

monteorosi serie d difese
Il Monterosi nell’ultimo match contro la Triestina – Credits: pagina Facebook Monterosi

Girone E – Peggiori difese

15 goal al passivo è il numero maggiore di reti incassate da due squadre del girone E: il Tuttocuoio e il Pomezia Calcio (team rispettivamente all’ultimo e 16° posto). Seguono il Bastia e il Grassina con 14 reti subite. Anche qui però c’è un'”anomalia”. Infatti il Grassina non naviga affatto in cattive acque: è al 7° posto, dietro al Foglino, inserito nel paragrafo precedente tra le migliori difese.

Girone F – Migliori difese

Il minimo di reti subite è di 7 goal. Le squadre con la miglior difesa sono dunque Pineto Calcio e Matelica, che nella classifica del girone sono al 3° e 5° posto. Al secondo posto di questa speciale classifica c’è il Montegiorgio Calcio, con 9 reti al passivo (6° posto nel girone).

Girone F – Peggiori difese

Real Giulianova e Cattolica Calcio hanno invece le peggiori difese: 19 goal subiti, 4 reti di distacco dalle 3^ peggior difese a pari merito cioè Vastogirardi, Sangiustese (che in compenso ha uno dei migliori attacchi) e Jesina Calcio.

Girone G – Migliori difese

Sassari Calcio e Turris Calcio comandano la speciale classifica delle difese, con 6 reti incassate. Al 3° posto l’Ostia Mare Lido con 7 reti al passivo. La classifica generale rispecchia assolutamente l’andamento delle difese: Sassari 1°, Turris 2° e Ostia 3°.

Girone G – Peggiori difese

L’ultimo posto della speciale classifica è occupato dalla Pro Calcio Tor Sapienza con 22 reti incassate. Città di Anagni è al secondo posto speciale con 18 goal al passivo. Ci sono poi 4 squadre con 15 goal subiti: Vis Artena, Portici, Calcio Budoni e Academy Ladispoli.

foggia difese
Il Foggia sotto i suoi tifosi – Credits: pagina Facebook Foggia

Girone H – Migliori difese

Solamente 3 reti al passivo per Bitonto e Gelbison Vallo della Lucania, squadre al 1° e al 10° posto in classifica. Città di Fasano e Foggia seguono il Bitonto in classifica e anche per quanto riguarda i goal presi, con sole 6 reti. Anche il Casarano, che però è al 7° posto in classifica, ha incassato solo 6 goal.

Girone H – Peggiori difese

L’Agropoli ha il maggior numero di reti incassate nel girone: ben 18, seguita da Nardò con 16 e Grumentum Val d’Agri con 15. Nardò e Agropoli sono anche le squadre che, ora come ora, si trovano in zona retrocessione.

Girone I – Migliori difese

Il girone I è quello della dominazione del Palermo, che guida la classifica con la bellezza di 27 punti, 8 di distacco dal Biancavilla secondo. E spetta al Palermo anche il primato sui goal subiti: solo 6 in 9 partite (tutte vinte). La seconda miglior difesa è del Messina con 7 reti al passivo; segue il Biancavilla con 8.

serie d difesa palermo
Il Palermo ha la miglior difesa del girone I – Credits. Pagina Facebook del Palermo

Girone I – Peggiori difese

Palmese si aggiudica il primato in quanto a goal subiti nel girone I: 21 al passivo, seguita ad una sola lunghezza dal San Tommaso Calcio con 20 passivi.

Seguici su:

Pagina Facebook di Metropolitan Magazine Italia