Serie D, ecco tutti i pronostici per promozioni e retrocessioni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Serie D si appresta a vivere la sua fase decisiva, nella quale si decideranno le promozioni e le retrocessioni. Ecco tutti i nostri pronostici.

Ad otto giornate dalla fine per tutti i gironi della Serie D, è possibile, seppur rischiando, pronosticare chi conquisterà la Serie maggiore e chi, purtroppo, lascerà la massima serie dilettantistica italiana di calcio.

Girone A – Lecco già con un piede in Serie C

Ad otto giornate dalla fine della stagione, il Lecco conduce senza problemi la graduatoria con ben 15 punti di vantaggio dalla seconda (Sanremese). Scontato dunque il finale, salvo clamorosi quanto fortemente improbabili ribaltoni. Meno scontata è la corsa ai play-off, dove Ligorna (44 punti), Inveruno (43 punti), Casale (42 punti) e Chieri (41 punti), promettono di divertire sino alla fine. Ligorna e Casale hanno ruolini di marcia più regolari, e per questo meritano di essere considerate più delle altre. In coda, Borgaro Nobis (19 punti), Pro Dronero (18 punti) e Stresa (16 punti), lottano per evitare la retrocessione diretta. La Stresa, tra le tre, ha la migliore difesa, ma questo potrebbe non bastare, rischiando, dunque, diciamo Pro Dronero nei play-out.

Girone BDecisi i play-off, ma incertezza al vertice

Como e Mantova dominano la classifica separate da un solo punto in classifica. Le sfide che le separano dalla possibile promozione diretta non sono affatto scontate. Conterà la condizione atletica e quella mentale, i particolari faranno la differenza. Noi diciamo Como, ma siamo pronti ad essere smentiti. Per i play-off sembra già deciso tutto, con Pro Sesto, Rezzato e Caronnese già pronte ad affrontare il prologo di stagione. In zona retrocessione sembra spacciata l’Olginatese (13 punti), mentre tra Ambrosiana (18 punti) e Ciserano (20 punti), che si scontreranno nell’ultima di campionato sul campo della prima, sarà un testa drammatico, che il Ciserano ha la possibilità, comunque, di risolvere a proprio vantaggio per entrare nei play-out.

Tifosi del Mantova (Credit: pagina FB Mantova Football Club)

Girone CChe lotta tra Adriese ed Arzignago Chiampo!

Il terzo girone della Serie D si presenta dal suo avvio come uno dei più incerti. L’Adriese è prima a 52 punti, incalzata ad un punto dall’Arzignago Chiampo. Più indietro, a 47 punti c’è l’Union Feltre. L’Adriese è prima dalla terza giornata, forte di un grande equilibrio tra i reparti. Il calendario che l’attende, tuttavia, è meno favorevole rispetto all’Arzignago Chiampo. Per questo motivo riteniamo quest’ultima favorita per la vittoria finale. Per i play-off merita pare difficile che il Delta Porto Tolle posa farcela, dunque dovrebbe essere fatta per Union Feltre, Campodarsego e Virtus Bolzano. Il Trento è ultimo a 19 punti, e pur mostrando segni di parziale risveglio nelle ultime gare, crediamo manchi dei giusti mezzi per evitare la retrocessione diretta. Trend e calendario alla mano, crediamo possa raggiungere i play-out il Tamai piuttosto che la Clodiense, ma in vero le incertezze non mancano.

Girone DIl Modena pronto allo sprint promozione

La Pergolettese guida il girone davanti alla blasonata Modena, distante dalla prima della classe di tre punti. Il calendario della capolista non è necessariamente più complesso rispetto a quello del Modena, che peraltro sarà chiamato allo scontro diretto in trasferta. La Pergolette può sognare, al Modena il compito non scontato di scrivere un altro finale di stagione. Dei play-off può essere “certa” soltanto la Reggio Audace, ma per il resto sarà una bagarre sino alla fine tra Fiorenzuola, Fanfulla e Crema. Calvina, Oltrepovoghera e Classe lottano per un posto nei play-off. Il Crema, tuttavia, dà meno garanzie in questo senso. Ciliverghe e Pavia, con la seconda favorita, cercheranno di evitare i play-out.

Fiorenzuola – Modena (Credit: pagina FB Modena FC 2018)

Girone E – Per la “C” lottano in tre

Nel quinto girone della Serie D non è e non sarà per deboli di cuore. Pianese, Ponsacco e Seravezza dominano la classifica separate da un solo punto. Inevitabilmente questo vorrà dire attendere ancora parecchie giornate prima di poter capire chi posa davvero unirsi alle squadre del prossimo campionato di Serie C. Noi diciamo Ponsacco. L’incertezza, tuttavia, riguarda anche la composizione del gruppo che prenderà parte ai play-off, e forse solo il Tuttocuoio potrebbe non avere i requisiti giusti per farcela, ma per il resto, Ghivizzano Borgoamozzano e San Donato Tavarnella, ci dovrebbero essere. Venendo alle retrocessioni, per la Massese le chanches sono forse finite, Sinalunghese e San Gimignano dovranno lottare tantissimo. Vediamo favorito per i play-out il San Gimignano.

Girone FCesena dominatore del girone

Il Cesena da tempo più veloci di tutte, e difficilmente i bianconeri perderanno l’appuntamento con la promozione, con buona pace del Matelica, si intende, che sta comunque dando vita ad un campionato davvero eccellente. A fargli compagnia nei play-off ci sarà il S.N. Notaresco, con buona probabilità, mentre i giochi rimangono apertissimi per Recanatese, Pineto, Francavilla e Sangiustese. Il Castelfidardo, invece, appare già condannato all’Eccellenza, mentre Isernia, Forlì ed Olympia Agnonese (tutte a 27 punti), si giocheranno la permanenza nella massima serie dilettantistica italiana senza risparmiare colpi scena. Non è da escludere che il Santarcangelo, per ora “tranquillo” a 28, possa essere risucchiato in questa battaglia all’ultimo sangue.

Il Cesena (Credit: pagina FB Cesena FC)

Girone GLanusei avanti, la Lupa Roma cerca il miracolo

Nel girone della Serie D che, stando ai pronostici estivi, avrebbe dovuto vedere trionfare l’Avellino, i sardi del Lanusei sta facendo la voce grossa, tanto abbastanza da vederla trionfare a fine campionato. Nei play-off, pertanto, insieme agli irpini, ci dovrebbe essere il Trastevere, ma anche il Sassari Latte Dolce ed il Monterosi, salvo imprevisti, ovvero, Cassino, spinto dal bomber del girone (Marcheggiani). L’Anzio è invece condannato a lasciare la categoria, in compagnia della Lupa Roma, escludendo miracoli sportivi, ovviamente. Nei play-ou, infine, dovremmo vedere Ostiamare, Torres, Castiadas ed il piccolo Ladispoli.

Girone HGià decise le retrocessioni dirette

L’AZ Picerno è primo nell’ottavo raggruppamento della Serie D con 62 punti, ovvero, con 4 punti di vantaggio rispetto alla seconda (Audace Cerignola). Il vantaggio, ad otto giornate dalla fine, potrebbe essere sufficiente, anche se lo scontro diretto tra le prime due della classe vedrà l’attuale capolista viverlo in trasferta. I play-off dovrebbero comunque vedere dentro l’Audace Cerignola, il Taranto, e due tra Bitonto, Fidelis Andria ed Altamura. Forse solo l’Altamura potrebbe non farcela. Le due retrocesse saranno, senza ombra di dubbio, Granata e Pomigliano, da chiarire solo la posizione del Nardò, pericolosamente vicino alla zona play-out.

Antonio Croce del Taranto (Credit: www.tarantofc.it)

Girone IDeciso ormai (quasi) tutto

Bari doveva essere, e Bari sarà. I biancorossi pugliesi hanno catalizzato le attenzioni degli osservatori sin dall’inizio di questa stagione, ma che sarebbero rimasti in questa serie pochissimo, è stato confermato ampiamente dai risultati ottenuti sino a qui. Ne deriva che per i play-off appaiono già confezionati, con Turris, Città di Acireale, Marsala e Portici, pronte a difendere la propria posizione di classifica da Castrovillari, Gela e Cittanovese. Venendo alle retrocessioni dirette, diamo per già condannate l’Igea Virtus Bsrcellona e la Rotonda, con Città di Messina, Sancataldese, Locri e Roccella, pronte a disputare dei caldissimi play-out.

(Photo credit in evidenza: pagina FB SSC Bari)