Serie D: da questa domenica saranno tutte finali

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La Serie D si appresta a vivere le sue ultime quattro giornate. Al solito, saranno numerosi gli scontri importanti per molte formazioni.

La Serie D è pronta ad offrire il suo meglio nelle ultime quattro giornate rimaste. Rimangono tante ancora le cose da decidere, sia per le promozioni nel campionato di “C”, sia per quello che riguarda la permanenza nella Serie.

Girone A – Scontro tra le prime due senza angosce

Domenica sarà match importante tra Sanremese e Lecco. Le prime due della classifica hanno ampiamente dimostrato di avere molto in più rispetto alle altre formazioni, peccato che ormai le sorti di entrambe siano già decise. Casale e Chieri, invece, aspirano con chances diverse ad entrare nella zona play-off. Dovrebbero dar vita ad un incontro intenso. La Fezzanese, nel frattempo, che punta alla salvezza diretta, dovrà vedersela in casa contro la Lavagnese. Allo stesso modo, e per la stessa zona della classifica, va considerata anche la sfida tra Milano City ed Arconatese. Il resto delle gare: Borgaro Nobis – Inveruno; Pro Dronero – Borgosesia; Savona – Folgore Caratese; Sestri Levante – Ligorna; Stresa – Bra.

Girone B – Como e Mantova dovranno spingere sul gas

Nel secondo girone della Serie D, i riflettori saranno puntati intanto su ComoSondrio e MantovaDarfo Boario. In queste due gare, infatti, le prime due in graduatoria dovranno cercare i punti per non mancare la promozione alla Serie superiore. Se i play-off sembrano già decisi, diverso è invece il discorso per la salvezza. Per questo la sfida tra lo Scanzorosciate e l’Ambrosiana, riveste un certo grado di importanza. Lo sanno bene anche Villafranca e Legnago, che sul terreno della prima, non potranno che scendere in campo per cercare la vittoria. Così le altre gare: Ciserano – Rezzato; Olginatese – Virtus Bergamo; pontisola – Caravaggio; Pro Sesto – Seregno; Villa d’Almé – Caronnese.

Seregno Calcio – F.C. Legnago Salus (Photo credit: pagina FB F.C. Legnago Salus)

Girone CContinua la corsa a tre per la promozione

Con tre squadre coinvolte direttamente nel discorso promozione, non c’è dubbio che il girone C della Serie D, si stia dimostrando, come da previsioni, uno dei più incerto dell’intera Serie. L’Arzignano Valchiampo, prima, ospiterà la Virtus Bolzano, l’Union Feltre il Sandonà, e l’Adriese il Chions. Ci sarà da divertirsi. Per quello che riguarda la zona play-out e salvezza, saranno tutti testa-coda, dove è difficile davvero formulare pronostici esenti da possibili errori. Ecco le gare del prossimo weekend: St. Georgen – Cjarlins Muzane; Campodarsego – Belluno; Clodiense – Delta Rovigo; Levico Terme – Este; Montebelluna – Trento; Tamai – Cartigliano.

Girone D – Pergolettese in trasferta con la voglia di vincere

La Pergolettese capolista, vuole mantenere a sei punti di distanza il Modena, secondo. Per questa ragione domenica prossima, sul campo del Fiorenzuola, impegnato a centrare i play-off, scenderà in campo per vincere. Il Modena, dal canto suo, dovrò vedersela in casa contro il Sasso Marconi, che vorrebbe invece incamerare punti per conquistare la salvezza diretta. San MarinoPavia, infine, sarà il classico scontro tra formazioni “disperate”. Così gli altri match: Adrense – Calcvina; Axys Zola – Reggio Audace; Lentigione – Classe; Mezzolara – Fanfulla; OltrepoVoghera – Ciliverghe; Vigor Carpaneto – Crema.

Calvina Sport – San Marino (Photo credit: pagina FB A.C. Calvina 1946)

Girone E La Pianese vuole continuare a sognare la “C”

Nel quinto girone della Serie D, spicca nel prossimo turno di campionato, il match infuocato tra Pianese e Montevarchi. La prima vuole rimanere in testa con un buon distacco dalla prima inseguitrice (Ponsacco), mentre la seconda vorrebbe rimanere nella zona play-off. Il Ponsacco, che fino alla fine cercherà di riprendersi la prima posizione, è atteso in trasferta dal Prato. Bastia, Real Forte Querceta e Scandicci, dovranno cercare i tanto agognati punti salvezza, contro Seravezza, Tuttocuoio e Ghivizzano Borgoamozzano. Queste le altre gare: Aglianese – Sinalunghese; Massese – Viareggio; San Donato Tavarnelle – Gavorrano; Sangiovannese – Cannara; Trestina – Sangimignano.

Girone FIl Cesena cerca la vittoria dopo quattro turni

Il Cesena non coglie i tre punti da ben quattro settimana. Nel prossimo weekend la squadra non può sbagliare, se davvero vuole centrare la vittoria nel quinto girone della Serie D. Dalla parte opposta del campo ci sarà la Vastese. Trasferta non semplicissima, ma la capolista ha le carte in regola per farcela. Del resto il Matelica, secondo in classifica, sempre in trasferta, dovrà vedersela con la ben più quotata Recanatese (terza). In chiave salvezza, occhio al derby molisano tra Isernia ed Agnonese. Così le altre gare: Pineto – giulianova; Campobasso – Castelfidardo; Forlì – Sangiustese; Jesina – Sammaurese; Montegiorgio . S.N. Notaresco; Santarcangelo – Francavilla; Savignanese – Avezzano.

Sammaurese – Savignanese (Photo credit: pagina FB ASD Savignanese)

Girone GLa capolista sarà in casa contro l’Ostiamare

I sardi del Lanusei, che vedono sempre più vicina la promozione, ospiteranno sul proprio terreno di gioco l’Ostiamare, che come obiettivo principale ha quello di salvarsi, senza passare per i play-out. L’Avellino, secondo a cinque lunghezze dalla prima della graduatoria, vede nell’incontro interno contro il Budoni, un’ottima occasione per avvicinarsi al Lanusei. Vedremo come andrà a finire.

Il Città di Anagni, infine, altra formazione laziale alla ricerca della salvezza diretta, attende in casa la Lupa Roma, che pure il suo sogno play-out continua cullarselo. Il resto della giornata: Albalonga – Latina; Anzio – Torres; Flaminia – Vis Artena; Ladispoli – Cassino; Sassari Latte Dolce – Aprilia; Monterosi – Castiadas; SFF Atletico – Trastevere.

Girone HL’AZ Picerno pronta a volare tra i professionisti

Nel penultimo girone della Serie D, l’AZ Picerno è ad una vittoria dal passaggio di categoria. Per questo a Sorrento, la formazione rossoblu vorrà esprimere il meglio di ciò che sa fare. L’Audace Cerignola, intanto, riceverà in casa il Nardò, che proverà a battere in attesa di buone notizie da Sorrento. Savoia ed Altamura, cercheranno invece di battersi, per rientrare nel discorso play-off. In coda, per chiudere, il Nola ed il Gelbison Vallo della Lucania, affronteranno rispettivamente l’Andria ed il Bitonto, in incontri per niente scontati. Eventuali vittorie saranno salutate come vere e proprie boccate d’ossigeno per le loro classifiche deficitarie. Nel resto della giornata vedremo: Città di Fasano – Sarnese; Gragnano – Gravina; Pomigliano – Francavilla; Taranto – Granata.

Fidelis Andria – Fasano (Photo credit: pagina FB Fidelis Andria)

Girone Ill Bari vuole festeggiare l’addio alla “D”

La squadra del Pres De Laurentiis, è pronta a chiudere questo campionato di Serie D con la promozione che, in tantissimi, avevano già pronosticato ad inizio anno. Il Bari, in casa, affronterà il Portici, intenzionato tuttavia, a rimanere attaccato al trenino per i play-off. Per la salvezza, la Sancataldese ospiterà il Troina, mentre sarà sfida all’ultimo sangue, tra Rotonda e Roccella. Gli altri match del weekend: Acireale – Castrovillari; Cittanovese – Palmese; Locri – Igea Virtus Barcellona; Marsala – Gela; Messina – Nocerina; Turris – Città di Messina.

(Photo credit in evidenza: pagina FB Turris Calcio ASD)