In Serie D, già in questo turno, il Bari potrebbe matematicamente essere certo della promozione. Tantissimi gli scontri diretti per salvezza e play-off.
Per la Serie D, quella del prossimo weekend, sarà una giornata davvero interessante ed importante, non solo per la possibile promozione del Bari, ma anche per i tanti scontri che potrebbero essere decisivi, sia per la salvezza diretta, sia per i posti valevoli play-off.
Girone A – Tanti i testa-coda da non perdere
Il Lecco, che proprio nell’ultimo weekend si è garantito il passaggio alla categoria superiore, festeggerà il successo in questo campionato di Serie D ospitando il Milano City, che al contrario nerazzurri, è nel vivo della lotta per la salvezza diretta. In Ligorna – Fezzanese, intanto, si assegneranno punti importanti sia in chiave play-off, sia per ciò che riguarda la permanenza in questa Serie. Altri testa-coda simili, coinvolgeranno Inveruno e Stresa, ma anche Casale e Pro Dronero. Il resto dei match: Arconatese – Sestri Levante; Borgosesia Borgaro Nobis; Bra – Sanremese; Folgore Caratese – Chieri; Lavagnese – Savona.
Girone B – Mantova e Como condannate a vincere
Il Mantova, che occupa la prima posizione con un solo punto di vantaggio nei confronti del Como, è atteso dal difficile match in trasferta che lo vedrà opposto al Rezzato, ora terzo in classifica. I comaschi, dal canto loro, faranno visita al Caravaggio, sufficientemente tranquillo nella parte centrale della classifica. Un passo falso in questo momento del campionato da parte delle prime due della classe, manco a dirlo, peserebbe davvero tanto. Il Villafranca si giocherà le proprie chances per la salvezza diretta, cercando di battere, in casa, l’Olginatese ultima in classifica. Giornata dura, in questo senso, per lo Scanzorosciate, chiamato all’impegnativa trasferta sul campo della Caronnese. Le altre gare: Darfo Boario – Villa d’Armè; Pro Sesto – Pontisola; Seregno – Legnago Salus; Sondrio – Ambrosiana; Virtus Bergamo – Ciserano.
Girone C – L’Arzignano Valchiampo in trasferta per volare
Nel terzo girone della Serie D, sarà il Cjarlin Muzane, la prossima domenica, a dirci se l’Arzignano Valchiampo ha le carte in regola per conservare la prima posizione. L’Adriese, seconda, che nel frattempo farà visita all’Este, spera in un rallentamento della capolista, mentre giocherà per i tre punti. Guardando invece ai play-off, certamente da seguire saranno le sfide Bolzano – Clodiense e Delta Rovigo – Levico Terme. Per concludere, il Belluno non potrà sbagliare in casa contro il Tamai, se vuole continuare a credere nella salvezza diretta. Così le altre: Cartigliano – Montebelluna; Chions – Union Feltre; Sandonà – Campodarsego; Trento – St. Georgen.
Girone D – Il Modena rischia molto contro la Reggio Audace
La Pergolettese guida il girone D della Serie D con sei punti di vantaggio rispetto al Modena. La formazione bianconera sarà di scena domenica sul campo del Pavia, terzultima a soli 27 punti, mentre i gialloblu, sempre fuori casa, proveranno ad aver ragione della Reggio Audace, terza in graduatoria. Scontro ad altissimo tasso di agonismo e di voglia di vincere, c’è da giurarci. Per la salvezza, gli occhi saranno puntati sul Calvina, che in casa riceverà il San Marino. Dovranno dunque stare attente sia l’Axys Zola, in trasferta contro il Ciliverghe, ed il Mezzolara, che sarà ricevuto dal Crema. Il resto della giornata: Classe – Vigor Carpaneto; Fanfulla – OltrepoVoghera; Fiorenzuola – Lentigione; Sasso Marconi – Adrense.
Girone E – Che scontri attendono le prime della classe!
Anche nel quinto raggruppamento della Serie D, i giochi promozione sono apertissimi, con la Pianese prima, ma a sole tre lunghezze dal Ponsacco. La prima, domenica, cercherà la vittoria sul delicato campo del Gavorrano, ora in corsa per conquistare i play-off. Il Ponsacco, invece, dovrà tirare fuori una prestazione impeccabile, se vorrà battere sul proprio terreno di gioco il San Donato Tavarnelle, terzo in classifica. Tra chi invece cercherà punti per restare in questa Serie, da citare Viareggio ed Aglianese, che sul campo della prima, potrebbero dar luogo ad una sfida ad alta tensione agonistica. Il resto delle sfide: Cannara – Sangimignano; Ghivizzano Borgoamozzano – Bastia; Montevarchi – Real Forte Querceta; Scandicci – Massese; Seravezza – Sangiovannese; Tuttocuoio – Trestina; Sinalunghese – Prato.
Girone F – Gare abbordabili per Cesena e Matera
Il turno che attende il Cesena capolista, non è tra i più difficili, dal momento che dalla parte opposta ci sarà, in casa, il Montegiorgio, con pochi stimoli, sulla carta, a cinque giornate dalla fine. Un impegno simile per difficoltà attende la seconda in classifica, il Matera, che tra le mura amiche ospiterà una “serena” Jesina. Potrebbe, dunque, essere solo una giornata interlocutoria per le prime del raggruppamento. In Giulianova – Vastese, invece, saranno in palio punti d’oro per la salvezza diretta, mentre in Avezzano – Isernia, punti importanti per uscire dalla zona play-out. Così le altre: Agnonese – Campobasso; Francavilla – Recanatese; Castelfidardo – Pineto; S.N. Notaresco – Forlì; Sammaurese – Savignanese; Sangiustese – Santarcangelo.
Girone G – Il big-match è tra Trastevere ed Avellino
Trastevere ed Avellino si incontreranno domenica sul campo della formazione capitolina, e di sicuro la gara tra le seconde del campionato, catalizzerà gran parte dell’attenzione dei tifosi. Nel frattempo, i sardi del Lanusei, primi con sette punti di vantaggio, proveranno a tenere lontane le inseguitrici, cercando la vittoria numero 24 della stagione sul campo della Vis Artena, la quale naviga senza troppe ansie a metà classifica. Se Cassino e Monterosi si sfideranno per non mancare i play-off, Budoni e Città di Anagni, per chiudere, daranno invece il meglio per cercare di raggiungere la salvezza diretta. La giornata si completerà con: Aprilia – Flaminia; Castiadas – Sassari Latte Dolce; Latina – Ladispoli; Lupa Roma – Anzio; Ostiamare – SFF Atletico; Torres – Albalonga.
Girone H – AZ Picerno facile in casa con il Pomigliano
L’AZ Picerno governa il penultimo girone della Serie D con sette punti di vantaggio dalla prima inseguitrice, ed è molto probabile che domenica prossima, in casa, al cospetto di un disperato Pomigliano, conservi questo margine. La capolista potrebbe addirittura aumentarlo, se il Taranto, atteso in trasferta dal Francavilla, dovesse sbagliare qualcosa. Stesso discorso vale per l’Audace Cerignola, seconda con gli stessi punti del Taranto, e che in trasferta, invece, dovrà giocarsela con il Gelbison Vallo della Lucania. Gli altri scontri: Nardò – Gragnano; Altamura – Nola; Andria – Città di Fasano; Gravina – Savoia; Sarnese – Sorrento; Frattese – Bitonto.
Girone I – Il Bari potrebbe festeggiare il passaggio in “C”
Forse non accadrà, ma la possibilità, comunque, c’è. Il Bari, che guida incontrastato l’ultimo girone della Serie D ad undici punti dalla prima inseguitrice (Turris), potrebbe chiudere il discorso promozione, con il conforto della matematica, già questa domenica. I Galletti pugliesi, infatti, in trasferta dovranno vedersela con una non irresistibile Nocerina, mentre la Turris è atteso dal Gela. Se i risultati fossero quelli giusti, la formazione del Pres. De Laurentiis, sarebbe in “C”. Diversi, infine, i testa-coda da seguire, per capire come da qui alla fine del campionato, potrebbero essere composti i raggruppamenti per play-off e play-out. Queste le altre gare: Castrovillari – Locri; Città di Messina – Acireale; Igea Virtus Barcellona – Rotonda; Portici – Cittanovese; Roccella – Sancataldese; Troina – Messina; Palmese – Marsala.
(Photo credit in evidenza: pagina FB Trastevere Calcio)