Prosegue la fase di recupero in itinere delle gare rinviate di Serie D in antecedenza. Il girone H, analogamente alle altre compagini dilettantistiche, si avvia alla disputa regolare dell’intero 13esimo turno in questo fine settimana. Analizziamo dunque l’attuale andamento del girone in questione.

Sorrento sogna, la Puglia insegue

Nel girone di spicco per le società pugliesi emerge la corazzata sorrentina. La squadra di Luca Fusco dirige l’orchestra del torneo da capolista imbattuta, avvalorando il terzo posto della preterita annata terminata anzitempo a sole quattro lunghezze dal Foggia.
Nella cittadina costiera -al momento- si respira un’aria tersa di caffè, limoni e buon calcio.
Cinque vittorie -tra le quali figurano le trasferte trionfanti di Taranto e Altamura– ed un unico pareggio tra le mura del ‘Vito Curlo’, casa del Fasano.

Quest’ultimo, dal proprio canto, è autore di una partenza di stagione tutt’altro che soddisfacente. Solo quattro le gare disputate in referto -meno di tutte nel girone- e l’unico successo datato 18 ottobre col Brindisi per 2-0, ultimo incontro disputato prima dello stop.
A pochi chilometri di distanza il Taranto ha visto riprendere la sua marcia alle zone alte della classifica.
I quattro punti raccolti nelle ultime due sfide con Brindisi e Casarano sono risultati fondamentali in termini di fiducia acquisita per i rossoblù.

La squadra di Giuseppe Laterza ha collezionato 11 punti in sei gare, ma domenica ha la possibilità di accorciare sul gruppone di testa vincendo tra le mura dello ‘Iacovone’ contro un tutt’altro che irresistibile Molfetta.
Nello stesso gruppone, però, figura la squadra rivelazione del torneo: l’USD Lavello.
Entrata in sordina nel girone, la squadra lucana ha da subito dimostrato di poter alzare la voce in un torneo atipico come quello in itinere.

Sotto la gestione di Karel Zeman, figlio del più blasonato Zdeněk, i potentini rappresentano il miglior attacco del girone con 17 reti all’attivo in sette gare; tre vittore, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta. Ancora alla ricerca, però, del primo successo in trasferta che potrebbe arrivare proprio questa domenica in casa del Fasano, in una gara dall’alto tasso agonistico.

La -non più- gloriosa Puteolana nella Serie D

Se una campana comanda la testa, un’altra campana fa da chiudipista al netto dei suoi tre punti in ben sette gare. La Puteolana, storica società con sede a Pozzuoli, naviga in acque tutt’altro che piatte e serafiche. Ripescata in estate dal secondo posto nel suo girone d’eccellenza campano, ad oggi non sembra avere troppe remore di stazionamento tra i dilettanti.

Non da meno, invece, un’altra compagine campana. L’ASD Portici, assieme ad Aversa e Fasano, guida il gruppone giallo -quello dei playout- racchiuso a 4 punti ma con nette differenza di gare disputate.
La società partenopea sarà ospite proprio dei flegrei ultimi in classifica in questo weekend.
Si preannuncia un derby campano da fondo classifica che potrebbe rivoluzionare ulteriormente la situazione nella zona rossa del girone H.

Alessandro Rossi.