Anche la decima giornata di campionato (dodicesima gironi B e C) è finita in archivio. Come ogni lunedì andiamo quindi a fare il punto, nella quarta serie italiana, dopo le sfide del weekend.

Tra conferme, sorprese e goleade, la Serie D continua a regalare emozioni e sebbene il campionato sia ancora molto lungo, stiamo iniziando forse a capire quale sarà il ruolo di ogni singola squadra nei nove gironi della Lega Nazionale Dilettanti. Ma senza dilungarci ulteriormente andiamo a vedere più da vicino qual è la situazione nei nove raggruppamenti dopo la decima giornata di campionato (dodicesima gironi B e C).

Serie D, la situazione nei gironi A-C

Il Girone A si conferma come uno dei più equilibrati di questa Serie D 2019-2020. In testa al raggruppamento, con 18 punti, ci sono tre squadre: Casale (1-3 in casa del Chieri), Real Forte Querceta (0-2 al Ligorna) e Caronnese (6-3 alla Fezzanese). Tre squadre al comando, ma con una classifica cortissima. Infatti, cosa particolarissima, è il fatto che tra la prima posizione occupata dal Casale e l’undicesima, occupata dal Fossano, ci sono appena 4 punti. Difficile immaginare chi vincerà questo girone, fatto sta che le emozioni qui non mancheranno sicuramente. In fondo alla classifica risorge il Bra che vince 0-1 a Fossano e vede avvicinarsi la zona salvezza. All’ultimo posto il Vado sconfitto per 5-1 dal Seravezza Pozzi Calcio.

Una formazione del Casale (Photo Credit: pagina FB Casale FBC)

Girone B altrettanto equilibrato con le prime cinque della classe raggruppate in appena 5 punti. Comanda la Pro Sesto (0-2 al Milano City) con 26 punti, uno in più del Seregno (0-0 con la Folgore Caratese). Rispettivamente a 24, 23 e 21 punti troviamo invece, Scanzorosciate, Folgore Caratese e NibionnOggiono. All’ultimo posto il Dro che dopo la sconfitta per 1-0, in trasferta contro il Legnano, rimane fermo a quota 6 punti.

Il Girone C vede in cima al raggruppamento due squadre: si tratta del Campodarsego (0-2 al Belluno) e del Cartigliano (2-3 alla Clodiense). Entrambe le compagini hanno fin qui raccolto 25 punti. Subito dietro troviamo l’Adriese che vince 1-3 in casa della Luparense e si appropria della terza posizione a quota 22 punti. In fondo alla graduatoria c’è il Tamai, che ancora a secco di vittorie dopo 12 giornate, pareggia 1-1 con il Villafranca Veronese e conquista il suo quarto punto in campionato.

La situazione nei gironi D-G

Il Girone D ha un solo padrone invece ed è il Mantova. I virgiliani battono 3-2 il Mezzolara e mantengono ben salda la prima posizione in classifica. A 4 lunghezze dai mantovani troviamo il Fiorenzuola che non va oltre il 2-2 con il Sasso Marconi Zola. La Correggese, a quota 21, si mantiene in scia delle prime due, dopodiché praticamente il vuoto. In un’ultima posizione la Vigor Carpaneto che, ancora a 0 per quanto riguarda la casella delle vittorie, perde in casa, per 1-2, contro la Savignanese.

Nel Girone E comanda il Monterosi (1-1 col Foligno) che occupa la prima posizione con 21 punti. Seguono Albalonga (19), Grosseto (18) e Scandicci e Sangiovannese (17). In ultima posizione sempre il Tuttocuoio che vince la sua prima partita stagionale battendo 2-1 il Bastia.

Il raggruppamento F è affare per due: S.N. Notaresco (2-1 all’Olympia Agnonese) e Recanatese (1-2 all’Atletico Terme Fiuggi) continuano a darsi battaglia in cima alla classifica. Entrambe le compagini sono infatti appaiate a quota 27 punti in classifica e l’inseguitrice più vicina è il Matelica (0-2 all’Avezzano) che si trova al terzo posto con 18 punti, nove in meno delle prime due della classe.

Quattro squadre in quattro punti invece nel Girone G dove comanda il Sassari Calcio Latte Dolce con 25 punti. A due lunghezze dai sardi troviamo l’Ostia Mare Lido Calcio, mentre, rispettivamente a quota 22 e 21 punti, ci sono Turris e Trastevere. In ultima posizione l’Academy Ladispoli che impatta 1-1 in casa contro il Lanusei e conquista il suo quarto punto in campionato.

Serie D, tutto quello che riguarda i gironi H e I

Nel Girone H, sicuramente quello più prestigioso di questa Serie D, comanda il Bitonto che batte 1-0 il Casarano e si mantiene al comando del penultimo raggruppamento della quarta serie italiana con 22 punti. Subito dietro, a quota 21, c’è il nobile e decaduto Foggia che batte 1-0 un ostico Grumentum Val D’Agri e si mantiene in scia dei bitontini. Sempre più triste invece la situazione dell’Audace Cerignola che dopo aver sfiorato la Serie C lo scorso anno, si trova ora miseramente al quartultimo posto con appena 11 punti. Rialza la testa invece il Francavilla che batte 1-0 il Gravina, tra le mura amiche del Fittipaldi, e conquista la sua terza vittoria consecutiva in campionato. All’ultimo posto il solito Nardò che ferma sul 2-2 il Brindisi.

Il Bitonto impegnato ieri contro il Casarano (Photo Credit: pagina FB USD Bitonto Calcio)

Infine il Girone I dove il Palermo gioca praticamente da solo. 6-0 al malcapitato Corigliano e primato in classifica con 9 punti di vantaggio sulla seconda, Troina che batte 1-0 il Roccella e sale a quota 21 punti. Vittoria stracciante invece del FC Messina che, in casa dei rivali cittadini dell’ACR, vince 0-3 e si porta all’ottavo posto in classifica. In un’ultima posizione sempre la Palmese che pareggia 2-2 col Nola e conquista il suo quinto punto in campionato.

ARTICOLO PRECEDENTE SERIE D