Anche la penultima partita dell’anno è andata in archivio. Tra sorprese e solite conferme andiamo a fare il punto sulla stagione dopo la 16a giornata di campionato (18a gironi B e C).
La Serie D è ormai arrivata al giro di boa. Manca infatti solo una partita alla fine del girone di andata, dopodiché ci si vedrà nel 2020. Tra sorprese e solite conferme facciamo il punto sulla stagione dopo la penultima partita dell’anno.
Serie D, il punto sul campionato nei gironi A-B-C
Il Girone A si conferma, come sempre, come uno dei più equilibrati della categoria. Al comando c’è la Sanremese (0-3 al Verbania) che comanda la graduatoria con 30 punti. Subito dietro, rispettivamente a quota 29 e 28, ci sono Prato (2-0 al Chieri) e Lucchese (0-1 al Bra). Pirotecnico 3-3 nel big match di giornata tra Caronnese e Casale. I rossoblu e i bianconeri salgono a quota 25, raggiungendo al quarto posto il Fossano, sconfitto in casa, per 1-2, dal Savona. In fondo alla classifica, sempre la Lavagnese che perde di misura, in casa, contro il Real Forte Querceta.
Nel Girone B comanda incontrastatamente la Pro Sesto che sale a quota 43 il classifica, mantenendo inalterato il distacco di 5 punti che la separa dal Legnano che batte 0-1 la Folgore Caratese e sale a quota 38. Scanzorosciate e Seregno non vanno invece oltre l’1-1 con Arconatese e Sondrio. Milano City e Dro sempre più ultime, a quota 11 punti, dopo 18 partite.
Il Girone C ha un solo padrone: il Campodarsego. I biancorossi, nonostante il pareggio per 0-0 contro il Mestre mantengono intatto il loro primo posto a quota 39 punti. Subito dietro, a 6 lunghezza di distanza, c’è il Legnago Salus che rosicchia due punti alla capolista battendo in casa, per 2-0, il Chions. Il Cartigliano invece non va oltre l’1-1 con il Caldiero Terme, mentre l’Adriese passeggia contro il Villafranca, 5-1 il risultato finale. Nei bassifondi della classifica riemerge il San Luigi che, pur rimanendo in ultima posizione, batte 3-2 il Vigasio, diretta concorrente per la salvezza, e si porta a -1 dalla zona playout.
Il punto sul campionato nei gironi D-E-F
Come quello C, anche il raggruppamento D ha un solo padrone: si tratta del Mantova che batte 3-0 il Ciliverghe e sale a quota 38 in classifica proseguendo quindi imperterrita la sua marcia verso il ritorno nel professionismo. Tiene il passo dei virgiliani il Fiorenzuola che vince 1-0 in casa contro la Savignanese e mantiene inalterati i 6 punti di distacco dalla vetta. In fondo alla classifica proprio gialloneri e gialloblu che occupano rispettivamente penultimo e ultimo posto a quota 12 e 11 punti.
Nel Girone E continua a vincere il Monterosi che batte 1-0 il Cannara e sale a quota 35 punti in classifica. Al secondo posto, a quota 32, troviamo invece il Grosseto che annienta con un sonoro 4-0 il malcapitato San Donato Tavernelle. Al terzo posto lo Scandicci che batte 0-1 la Sangiovannese e sale a quota 31 in graduatoria. Sempre ultimo il Tuttocuoio che perde 1-2 in casa contro il Grassina e rimane fermo a quota 9 punti dopo 16 partite.
Nel Girone F prende il largo il S.N. Notaresco che batte 1-0 la Sangiustese e sale a quota 43 in classifica, a +10 sulla Recanatese che sembra aver smarrito la via della vittoria. I leopardiani infatti conquistano solo un punto sul campo del Vastogirardi che ferma i giallorossi sul 2-2. Dell’ennesimo passo falso della seconda della classe ne approfitta il Matelica che batte 2-0 l’Olympia Agnonese e si porta a -2 dal secondo posto. Jesina e Cattolica sempre a braccetto in fondo alla classifica.
Serie D, il punto sul campionato nei gironi G-H-I
La Turris sembra avere il pieno controllo del Girone G. 1-2 al Trastevere nel big di giornata e primato consolidato a quota 38 punti. Al secondo posto c’è l’Ostia Mare Lido che batte 2-0 il Portici e mantiene intatta la distanza di 4 punti che la separano dai campani. Perde terreno il Sassari Latte Dolce che non va oltre lo 0-0 contro il Muravera. In fondo alla graduatoria risorge il Città di Anagni che batte 1-2 il Lanusei e raggiunge la zona playout lasciando l’ultimo posto all’Academy Ladispoli.
Nel Girone H continua la contesa a distanza tra Bitonto e Foggia. I primi (1-1 con sul campo della Gelbison) guidano la classifica con 34 punti, i secondi invece (0-1 contro il Francavilla) occupano la seconda piazza a quota 32. Terza posizione per il Sorrento che sale a quota 30 battendo in trasferta il Gladiator. Male il Grumentum Val D’Agri che finisce in zona retrocessione perdendo 2-0 sul campo del Fasano. Lascia invece la suddetta zona il Nardò che vince 0-1 ad Agropoli relegando all’ultimo posto proprio i campani.
Infine il Girone I dove il Palermo (0-1 sul campo del Castrovillari) guida la classifica con 40 punti, 5 in più del Savoia (0-1 sul campo del Troina). Male invece il Città di Acireale che perde 2-3, in casa, contro il Giugliano e viene raggiunta al terzo posto dal Licata (1-1 contro il Roccella). All’ultima posto, a quota 8 punti dopo 16 partite, la solita Palmese.