Grande dominio veneto nel Girone C della Serie D: ben 16 squadre su 20 vengono infatti dalla regione veneta, mentre le altre 4 sono friulane. Un vero e proprio dominio anche sul livello dei risultati: nelle prime undici posizioni c’è una sola friulana. Cartigliano capolista, ma la lotta è serratissima.
Quest’anno le squadre venete iscritte al campionato di Serie D sono 16: sono state tutte inserite nel Girone C, insieme a 4 squadre friulane che vanno così a completare il quadro. Tra le partecipanti spicca il Belluno, alla sua 39esima partecipazione al campionato di Serie D: attualmente il Belluno è la squadra veneta che più volte nella storia ha giocato il campionato di Serie D. Al momento le zone alte della classifica sono una prerogativa del Veneto: la miglior friulana è il Cjarlins Muzane, che però non sembra avere le carte in regola per poter dare fastidio in zona playoff. Al contrario, le ultime due squadre in classifica non sono venete: per loro è prevista la retrocessione diretta a fine campionato.
Le squadre
Le 16 squadre venete* partecipanti al Girone C di Serie D sono: Belluno, Legnago Salus, Montebelluna, Adriese, Mestre, Este, Luparense, Delta Porto Tolle, Clodiense, Villafranca Veronese, Campodarsego, Union Feltre, Ambrosiana, Cartigliano, Vigasio Caldiero Terme.
*Le squadre sono elencate in base al numero decrescente di partecipazioni alla Serie D.
La classifica del Girone C
La classifica del Girone C di Serie D vede, dopo 6 giornate di campionato, le squadre venete dominare in lungo e in largo. Attualmente la capolista è il Cartigliano, primo con 13 punti e la miglior difesa del campionato con 4 gol subiti. Ha però perso una partita, al contrario delle tante inseguitrici ferme a 12 punti: infatti, Clodiense, Luparense, Adriese e Campodarsego sono le quattro squadre ancora imbattute del girone. Sempre a quota 12 troviamo il Caldiero Terme, alla sua prima esperienza in Serie D, che ha però vinto 4 match (record insieme alla capolista) e ne ha persi due. Un gradino sotto il Vigasio a quota 10.
A metà classifica c’è un abbondante gruppo di squadre a 9 punti, in cui troviamo la prima non veneta: il Cjarlins Muzane, che viene accompagnato da Union Feltre, Ambrosiana, e Legnano Salus. A quota 8 il Belluno, una lunghezza sopra al Chions, altra squadra friulana. Sei punti per l’Este, ultima squadra attualmente in zona salvezza. Poker di venete in zona playout: Mestre e Delta Porto Tolle con 5 punti, Montebelluna e Villafranca Veronese con 4. A completare la classifica, due friulane in zona retrocessione, vale a dire il Tamai, a due punti, ed il San Luigi Calcio, a quota uno.
Qualche numero
Il Girone C ci offre diversi spunti per analizzare i numeri e le statistiche delle squadre partecipanti. Con 14 gol, Clodiense e Luparense di dividono la palma del migliore attacco, mentre il Villafranca Veronese, con soli 3 gol messi a segno, è ultimo in questa classifica. Curioso vedere come il San Luigi, ultima forza del campionato con un pareggio e cinque sconfitte, abbia segnato la bellezza di 7 reti. A giustificare questo dato interviene il numero di reti subite: ben 17, almeno 4 in più di ogni altra squadra. La squadra ad avere incassato meno è la capolista Cartigliano, con sole 3 reti. Menzione per il Caldiero Terme: nella sua prima esperienza in Serie D i gialloverdi hanno fino ad ora segnato e subito 5 gol, riuscendo a conquistare ben 12 punti.
Coppa Italia Serie D
Alcune squadre hanno già iniziato il loro percorso nella Coppa Italia di Serie D. Andiamo a vede i risultati e le squadre che si sono qualificate ai sedicesimi di finale della competizione.
Chions – Campodarsego 0-3
Mestre – Adriese 0-0 (1-4 dcr)
Montebelluna – Union Feltre 2-2 (4-5 dcr)
Villafranca Veronese – Virtus Bolzano 1-1 (5-3 dcr)