La Serie D sta vivendo ore importantissime. Il Consiglio Federale in corso a Roma, ha definito le sorti di 45 formazioni: 9 saranno promosse, 36 retrocesse
Le promosse
Sarà Lega Pro (o Serie C se preferite), per Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris e Palermo.
Manca ancora il comunicato ufficiale della LND, ma per le nove formazioni che all’ultima giornata di campionato che si è potuta disputare regolarmente in campo, è arrivato il momento di festeggiare.
Si aprono le porte della Serie C, dopo un’annata in alcuni casi sontuosa (vedi Palermo, Mantova o Campodarsego), oppure durissima, come per altri club, che tuttavia sono riusciti a strappare il passa per la categoria superiore.
Le retrocesse
Le 36 formazioni retrocesse sono queste: Girone A: Fezzanese, Vado, Verbania, Ligorna; Girone B: Levico Terme, Milano City, Dro, Inveruno; Girone C: Vigasio, Tamai, San Luigi, Villafranca Veronese; Girone D: Sammaurese, Ciliverghe, Alfonsine, Savignanese; Girone E: Bastia, Pomezia, Ponsacco, Tuttocuoio; Girone F: Sangiustese, Avezzano, Chieti, Jesina; Girone G: Città di Anagni, Tor Sapienza, Ladispoli, Budoni; Girone H: Nardò, Grumentum, Francavilla, Agropoli; Girone I: Corigliano, Marsala, San Tommaso, Palmese.
Stanti le decisioni intraprese dal Consiglio Federale, ed ancora prima dalla LND, sono rimaste sostanzialmente inascoltate sia le società che i calciatori delle 36 squadre di quarta serie coinvolte. Inevitabile ora pensare alla possibilità che alcuni club possano intentare ricorso.
Un finale di stagione certamente roverente quello della Serie D italiana, che dopo lo stop forzato indotto dall’epidemia da COVID 19, e le tante polemiche sulla possibile ripresa della stagione, ora si ritrova davanti decisioni della LND mai discusse con presidenti e dirigenti.
Sarà importante ora capire se i format dei campionati subiranno cambiamenti, altro elemento che indirizzerà le scelte operative delle tante società che partecipano al campionato di Serie D.
Seguici su:
Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia