Serie A: la Juventus espugna il Franchi nell’anticipo di Serie A

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La squadra di Allegri batte la Fiorentina e sale al primo posto aspettando Napoli – Lazio. Il goal dell’ex Bernardeschi sblocca il risultato, poi Higuain la chiude a pochi minuti dalla fine. Buona, nonostante la sconfitta, la prestazione della squadra di Pioli. 

La Juventus si presenta con Bernardeschi dal primo minuto, l’ex fischiatissimo a presidiare la fascia destra. D’altro canto la Fiorentina in attacco con Simeone e Chiesa, nessuna novità rispetto la trasferta di Bologna. I bianconeri partono forte nei primi minuti, controllando la partita e gestendo il possesso palla. Dopo 5 minuti il primo tiro in porta è bianconero, con la conclusione di Marchisio però centrale.

La Fiorentina pressa alto mettendo in difficoltà il palleggio della Juventus che però ne esce bene. Partita molto tattica nei primi minuti, con le squadre che si studiano senza riuscire nell’intento di bucare le difese.

Al 18esimo colpo di scena, da palla persa sulla fascia destra bianconera, cross della Fiorentina e mani di Chiellini con Guida che assegna il calcio di rigore: Veretout dal dischetto attende parecchi minuti per la discussione col Var dell’arbitro. Guida decide di consultare gli altri assistenti che gli segnalano il fuorigioco prima del cross incriminato. Niente rigore e fallo per la Juventus.

Partita che diventa nervosa, ogni contrasto diventa una polemica. Un nervosismo che condiziona la prestazione dei più giovani viola. Un buon momento della Fiorentina, però, che in questa fase sembra più convinta dei propri mezzi.
Pochi attacchi da entrambe le fazioni, tanto tatticismo che rallenta la spettacolarità della partita, la Juve cerca di ripartire ma la Fiorentina si chiude bene.

Al minuto 38 grandissima occasione per la Fiorentina, contropiede degli uomini di Pioli dopo il calcio d’angolo della Juvecon ripartenza di Chiesa che serve Gil Dias che punta Chiellini, dal limite dell’area fa partire il sinistro che supera Buffon ma colpisce il palo dando quasi il senso del goal. Juve in difficoltà nel finale del primo tempo che si chiude sul pari.

Secondo tempo che inizia come la fine del primo. Fiorentina in pressing e bianconeri che non riescono ad avanzare, al minuto 6 pericolosa azione di Chiesa che mette in mezzo ma non trova nessuno a deviare in rete. Centrocampo bianconero che non riesce a impostare, chiudendo quindi ogni possibilità alla squadra di Allegri.

Ma al minuto 10 cambia il risultato: punizione dal limite destro dell’area viola, Bernardeschi si prende l’incarico di battere e segna il goal dell’ex colpendo sul palo del portiere. La dura legge colpisce ancora e Juve in vantaggio.

La squadra di Pioli reagisce subito allo svantaggio con coraggio ma riuscendo poco nella conclusione verso la porta avversaria. Al minuto 25 grandissima occasione per la Fiorentina, uno-due Chiesa Simone che vede la palla arrivare in area però a Theréau che però trova di fronte a sé un grande Buffon che para il tiro dell’attaccante viola. Fiorentina alla ricerca del pari, ma Juve attenta difensivamente.

Al minuto 40 però è la squadra di Allegri a chiudere la partita: palla di Chiellini in avanti e Higuain davanti a Sportiello non sbaglia a giro sul secondo palo. Sono 14 i goal in campionato del Pipita e primo posto assicurato aspettando Napoli – Lazio.

Quattro minuti di recupero che però servono solo alla Juventus per controllare il risultato e non subire goal per la sedicesima volta consecutiva. Una vittoria che serve a scavalcare il Napoli almeno per una notte.

TABELLINO DELLA PARTITA

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Pezzella, Milenkovic, Astori, Biraghi; Benassi (34’ st Eysseric), Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Gil Dias (23’ st Thereau). A disposizione: Dragowski, Bruno Gaspar, Vitor Hugo, Cerofolini, Cristoforo, Olivera, Lo Faso, Dabo, Saponara, Falcinelli. Allenatore: Pioli

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner (16’ st Barzagli), Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic, Marchisio (21’ st Douglas Costa); Bernardeschi (34’ st Betancur), Higuain, Mandzukic. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, De Sciglio, Rugani, Asamoah, Sturaro. Allenatore: Allegri

ARBITRO: Guida di Torre Annunziata

MARCATORI: 11’ st Bernardeschi (J), 41’ st Higuain (J)

NOTE: al 18’ pt rigore fischiato alla Fiorentina, tolto dopo la consultazione del Var. Ammoniti: Biraghi (F), Veretout (F), Gil Dias (F), Thereau (F), Lichtsteiner (J), Alex Sandro (J), Benatia (J). Angoli: 2-5 per la Juventus. Recupero: 4’ pt, 4’ st