Il Sassuolo di Roberto De Zerbi è la sorpresa più scintillante di questa Serie A. I neroverdi, attualmente al secondo posto, stanno impressionando tutti gli addetti ai lavori per la qualità di gioco espressa all’interno del rettangolo verde di gioco e per i risultati fin qui ottenuti: ancora imbattuti in questo inizio mirabolante di stagione, la troupe del “Mapei Stadium“, che oggi affronterà l’Inter di Antonio Conte, è attualmente la seconda forza del torneo in virtù dei 18 punti incamerati in 8 partite. Sono soltanto due le lunghezze che separano il tecnico ex Benevento dal Milan capolista. Successi ispirati, anche, dal grande momento che sta vivendo Domenico Berardi, capitano del Sassuolo. Tra esordio in Nazionale e prestazioni positive, il calciomercato potrebbe tornare a bussare alle porte del calabrese. Quale futuro per lui?

Le parole dell’agente di Domenico Berardi

Simone Seghedoni, agente dell’attaccante del Sassuolo, ha parlato dell’attuale situazione di Domenico Berardi con Alfredo Pedullà: “Ha trovato una famiglia perché soltanto noi sappiamo quanto sia stato importante il dottor Squinzi nella crescita dal punto di vista umano e quanto quegli insegnamenti siano sempre più attuali in casa Sassuolo. Forse questo è stato il vero motivo del lungo percorso in tandem, la perfetta simbiosi tra club e calciatori, senza troppi grilli per la testa e malgrado non fossero mancate le offerte e le sirene di mercato”.

Il procuratore continua: “Sia chiara una cosa, Berardi è sempre stato al suo posto, tutto è sempre dipeso dal Sassuolo. Sarà così sempre, anche nella prossima sessione di gennaio. L’anno che avrebbe potuto portare Berardi lontano dal Sassuolo? Forse il 2016, ma anche in quel caso ci fu grande sintonia con il club e lui fu felice di restare per via dell’Europa League. Quando esordisci a 18 anni in Serie A, segni quattro gol al Milan e guadagni qualsiasi copertina, normale che ci sia grande interesse e anche qualcosa in più”.

Ma quanto vale il cartellino del capitano dei neroverdi? Ecco la risposta: “Se in futuro arriverà il momento, sarà sempre un discorso condiviso con il Sassuolo, la correttezza e la semplicità sono requisiti imprescindibili. La valutazione è di 50 milioni? Credo di sì, il Sassuolo sa valorizzare e valutare bene i talenti che cresce, li coccola, ottenendo risultati straordinari”.

Il calciomercato estivo

Un’altra grande gara contro l’Inter, un po’ in difficoltà, di Antonio Conte per proiettare il Sassuolo verso la vetta solitaria. Almeno momentanea. Questo è l’obiettivo di Domenico Berardi, capitano dei neroverdi. L’attaccante esterno, capace di trovare spazio e prime gioie con la Nazionale di Roberto Mancini, sta attraversando un momento fantastico ed il calciomercato, quello estivo, potrebbe interessare il giocatore degli emiliani.

Tanti osservatori, infatti, hanno riacceso improvvisamente i fari su Domenico Berardi. Non è certo una novità: il capitano dei neroverdi piace da sempre a Milan, Roma e Napoli ma le giocate del calabrese potrebbero risvegliare i desideri della Juventus, club che per un periodo ha controllato indirettamente il suo cartellino. Il Sassuolo riuscirà, nuovamente, a trattenere il suo capitano? Con un campionato d’altissima classifica, le possibilità aumenteranno in modo esponenziale…

ANDREA MARI

Seguici su Metropolitan Magazine