Male la prima dell’Inter di Spalletti che perde contro il Sassuolo grazie al rigore di Berardi. Pari tra Parma e Udinese al ritorno in Serie A dei crociati, bene Empoli e Spal.
SASSUOLO – INTER: 1-0
Inizio straripante della squadra di De Zerbi che dopo appena 5′ si rende pericolosa con Boaurabia che arriva a tu per tu contro Handanovic che respinge. L’Inter non gira e il Sassuolo la punisce: al 26′ Miranda atterra in area Di Francesco e per l’arbitro Mariani non ci sono dubbi: calcio di rigore.
Domenico BerardiSul dischetto si presenta Berardi che calcia centrale, Handanovic riesce solo a toccare ma non basta, 1-0 Sassuolo. Prova a farsi vedere la squadra di Spalletti dalle parti di Consigli con Icardi che al 32′ dal limite prova la staffilata ma la palla esce di un soffio sul fondo. Si accendono nel secondo tempo i neroazzurri con l’ingresso in campo di Perisic al posto di uno spento Dalbert ma il Sassuolo tiene bene in campo e chiude bene gli spazi. Subito si rende pericoloso il croato al 67′ che mette al centro un cross per Icardi ma il centravanti argentino in spaccata si divora il gol del pari sparando alto. Entra anche l’ultimo acquisto Keita per provare il tutto per tutto con la forza della disperazione ma al 90′ Consigli con un miracolo respinge il colpo di testa ravvicinato di De Vrij. Finisce così, 1-0 per il Sassuolo contro l’Inter, ottimi gli emiliani, rimandati gli uomini di Spalletti.
PARMA – UDINESE: 2-2
Dopo 1176 giorni il Parma riabbraccia la Serie A e sfida l’Udinese di Velazquez, confermato dopo l’ultima parte della stagione precedente. Sprecano molto i crociati nei primi minuti del match con Di Gaudio e Inglese ma è proprio quest’ultimo al 43′ a sbloccare la partita: Di Gaudio serve in profondità l’ex Napoli che aggira Nuytinck e Ekong e con il sinistro a incrociare batte Scuffet. L’Udinese nel secondo tempo entra in campo con più determinazione ma viene punita al 59′ da Barillà: Siligardi dalla destra mette al centro e Scuffet sbaglia l’uscita, Inglese non riesce a concludere in rete e sul tap in si presenta Barillà che brucia Ekong e segna il 2-0.
Seko FofanaProprio quando i padroni di casa avevano la partita in pugno i friulani rialzano la testa e nel giro di 5 minuti riagguantano il risultato, prima su rigore trasformato da De Paul al 65′ e poi con Fofana che al 69′ raccoglie in area il cross di Samir e batte Sepe per il 2-2. Vicino al suicidio il Parma che viene salvato da Sepe al 73′ che blocca il tiro a giro di Lasagna in area di rigore. L’Udinese nel finale ha più gamba ma la rimonta completa non riesce, finisce 2-2 il ritorno in Serie A del Parma che si fa recuperare due gol dopo aver controllato per 60 minuti il match.
BOLOGNA – SPAL: 0-1
Soporifero inizio di campionato per Bologna e Spal che al Dall’Ara non si studiano molto senza creare molte occasioni. Dopo un primo tempo dove la Spal è sembrata più in partita, la prima vera occasione da gol è proprio della squadra di Semplici con Petagna che al 57′ vede togliersi la palla dall’angolino da Skorupski dopo un’ottima girata dal limite dell’area.
Jasmin KurticL’eurogol arriva però al 71′: Kurtic viene servito da Schiattarella, carica il destro dai 30 metri e lascia partire un bolide che schianta sotto l’incrocio dei pali per il vantaggio della Spal. Prova quindi il tutto per tutto Inzaghi che non vuole toppare la prima in campionato davanti al suo pubblico inserendo Falcinelli e Orsolini che con la sua vivacità crea non pochi pericoli alla retroguardia della Spal. Il Bologna però flirta solo con il gol prima con Dzemaili da calcio piazzato al 83′ e infine allo scadere con Helander che in pieno recupero stacca di testa ma colpisce solo la traversa. Vinci quindi la Spal questo derby emiliano alla prima giornata contro il Bologna per 0-1.
EMPOLI – CAGLIARI: 2-0
Il ritorno in Serie A per l’Empoli non poteva essere dei migliori con un’ottima prestazione che vale i tre punti per i toscani contro uno spento Cagliari. Dopo appena 14 minuti la squadra di Andreazzoli sblocca il risultato con Krunic che sul secondo palo raccoglie il tiro-cross di Zajc e porta in vantaggio l’Empoli. Gestiscono bene la partita i toscani, senza rischiare molto e chiudendo gli spazi.
Francesco CaputoIn avvio di secondo tempo arriva anche il secondo gol: al 51′ Caputo taglia sul primo palo sul solito cross di Zajc e beffa Cragno con il sinistro. Prova ad uscire il Cagliari alla lunga e al 62′ con Pavoletti va vicino al gol del 2-1 ma l’ex centravanti del Napoli dal limite dell’area prende solo il palo, unica grande occasione per i sardi che nei minuti successivi non riescono a rendersi pericolosi quel tanto che basta per riaprire il match. Finisce quindi con il risultato di 2-0 tra Empoli e Cagliari, buona la prima per i toscani, male il Cagliari.