Milano, il Seveso è straripato a causa di un grave nubifragio

Seveso, fonte yotube.com

Un forte nubifragio che si sta abbattendo su Milano ha fatto esondare per 5 ore il Seveso ed ingrossato il Lambro. Sott’acqua la zona del capoluogo lombardo attorno a viale Fulvio Sesti. Bloccata la metropolitana che è stata sostituita dagli autobus. Anche il Lambro si è ingrossato e rischia di straripare mentre a Milano continua a piovere incessantemente.

Lo straripamento del Seveso


“Seveso e Lambro, ore 3:10. Esondato Seveso a Niguarda in via Valfurva”, ha annunciato stanotte su Facebook l‘assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Milano, Marco Granelli. L’acqua del fiume è immediatamente uscita dai tombini nella zona di Niguarda ed è arrivata fino a viale Fulvio Sesti. Sono stati inondati tutti i condominii della zona che hanno cercato di fermare l’acqua con le pompe di drenaggio mentre si scatenavano diversi blackout. L’esondazione è sta causata da un grosso nubrifagio che si sta abbattendo su Milano da stanotte. Tra i danni provocati la caduta di un albero che ha rischiato di tranciare i cavi delle rete tranviaria all’incrocio con via Rabolini.”Seveso e Lambro ore 7.50. Esondazione del Seveso e’ ora rientrata, e’ durata quasi 5 ore”, ha comunicato l’assessore Granelli questa mattina mentre a Milano continua incessantemente a piovere.

Seveso e Lambro ore 7.50. Esondazione del seveso e' ora rientrata, e' durata quasi 5 ore. Ora iniziano le operazioni di…

Gepostet von Marco Granelli am Donnerstag, 14. Mai 2020
Il post dell’assessore Granelli

A rischio anche Il Lambro


Oltre il Seveso c’è a rischio anche il Lambro che si sta ingrossando continuamente in queste ore. “In corso evacuazione delle comunita’ del Parco Lambro per prudenza visto che il Lambro continua a salire e nel Parco incomincia ad allagare i prati”,scrive infatti Granelli. Il comune di Milano dal canto suo aveva già attivato il Centro Operativo Comunale (COC) dopo la comunicazione di un allerta meteo arancione dal dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia con il conseguente rischio di forti temporali. Questo non è servito a scongiurare i danni del maltempo che hanno comportato anche disagi per gli utenti dei trasporti pubblici. L’ATM ha infatti sostituito i treni metropolitani con autobus lungo le tratte tratte Famagosta-Assago e Famagosta-Abbiategrasso.