Versatile, atemporale e sostenibile, quando un brand ha queste tre qualità, il successo è scritto, sin dal principio, nel suo futuro. E Sézane questo lo sa. Il brand parigino fondato nel 2013, è uno degli interpreti della nuova generazione creativa, capace di coniugare estetica ed etica in un presente dalle tinte green, che incarna i valori sopracitati da ben 10anni di incessante attività. Un’anniversario ma cifra tonda che quest’anno viene festeggiato con un drop speciale: 10 borse in pelle dall’identità mutevole, fedelissime compagne del dailywear day and night.
Sézane compie 10anni: storia, valori ed impegno sociale
Sézane, il brand con base Parigi aperto nel 2013 dall’estro imprenditoriale di Morgane Sezalory, giunge ad un nuovo capitolo della sua longeva biografia: 10 anni di successi raggiunti grazie ad un animo caleidoscopio ed un inventiva travolgente. ‘’Sézane è innanzitutto una storia di vita che prende forma, si trasforma e si riforma’’ spiega la fondatrice all’incipit del suo progetto, quando disse ‘’costi quel che costi, è una storia senza fine’’ facendo riferimento a tutto l’impegno unito al desiderio che si nascondono dietro il brand e che lo hanno guidato in dieci anni di espansione tra Europa ed America con più di 10store e fashion online . È proprio il digitale a rappresentare una svolta per la vendita e comunicazione delle collezioni di Sézane: un artigianato tessile moderno dalle antiche tradizioni che si serve della virtualità per raggiungere il suo pubblico ed imporsi come il next big brand dell’eco-fashion e dell’attivismo sociale. In particolare quest’ultimo è uno degli impegni fondamentali che vive dietro ogni capo presente in collezione che si concretizza nel progetto Sézane x CIAI, il quale consiste nel devolvere, il 21 di ogni mese, il 10per cento delle vendite italiane al CIAI, acronimo di Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, ed il progetto Demain, nato nel 2017 con lo stesso obiettivo di offrire assistenza ai bambini nei Paesi in via di sviluppo.
10 borse dalle 10 personalità diverse
Una società più sostenibile, sensibile alle tematiche sociali che veste Sézane è la grande mission del brand parigino che, in occasione del decimo anniversario, svela una collezione celebrativa di 10 borse volte ad imprimere nella propria biografia un raggiungimento decennale. Pratiche e versatili, le smart bags dello special drop, sono l’incarnazione dell’identità puramente ‘’parisienne’’ tradotta in 10 personalità distinte. Forme modulabili, shape dall’iconica morbidezza della pelle Sézane sono le interpreti contemporanee dello stile alla francese in un grand tour tra le strade della capitale che si realizza in 10 modelli iconici, rieditati in nuovi colori, materiali e dimensioni. La fondatrice, in merito alle origini radicate nella propria terra, dice:
‘’Dalle strade di Parigi a quelle di tutto il mondo, la storia del brand è stata scritta stagione dopo stagione con i nostri accessori iconici e senza tempo.’’
Ma quali sono i nomi e le mutevoli personalità delle it-bags di collezione?
I modelli iconici
La più nota, la più venduta, in poche parole l’icon bag del brand è Milo, immancabile in ogni drop di Sézane è il tocco finale che conferisce ad ogni look un senso di leggerezza, che ora, nella sua ultima produzione, abbrevia le dimensioni diventando più mini che mai. Realizzata in morbida pelle, la Milo è la ‘’pièce de resistance’’ che non può mancare nel guardaroba di ogni donna: classica e funzionale è l’immancabile passpartout regolabile, grazie alla sua tracolla, capace di svoltare ogni look, adattandosi ad ogni personalità, anche grazie alle sue lavorazioni che spaziano dal pitonato ottanio al suede nero. Ad aggiungersi alla famiglia è il secchiello Farrow, uno dei simboli del brand. Concepito negli studi di Parigi, è il capo atemporale per eccellenza, che grazie all’uso di pelle di altissima qualità può essere tramandato di generazione in generazione, senza che la borsa perda di valore. Il modello della Farrow viene riproposta in forma mini, con tracolla gioiello, velluto brillante a coste nelle tinte del cipria, verde oliva e rosso cardinale. Queste sono solo due delle it-bag realizzate per il decimo anniversario di Sézane, le altre sono tutte da scoprire in store e sul sito ufficiale del brand.
Luca Cioffi
Seguici su Google News