Shakespeare ogni due settimane: il Globe Theatre di Londra trasmetterà ogni due settimane, in streaming, un’opera del poeta inglese. Tutto questo dal 6 aprile.
Shakespeare gratis direttamente a casa
Il Globe Theatre di Londra, è pronto a spalancare le sue porte gratuitamente: andare a teatro comodamente dal divano di casa, non è mai stato così semplice. L’iniziativa preposta ed attivata dal famoso teatro londinese, è quella di far accedere virtualmente il pubblico costretto a casa dall’emergenza, alla visione delle opere di William Shakespeare.
Un progetto importante, non solo per distrarre chi è, ormai da un po’, a casa per via dell’emergenza sanitaria; ma anche un’occasione per promuovere la cultura e con essa, l’arte teatrale. Vista la pandemia che, purtroppo, sta incidendo su gran parte del territorio mondiale, la solidarietà digitale spazia sempre di più: innumerevoli le iniziativa da parte musei e archivi che permettono la loro fruizione in maniera del tutto gratuita.
Shakespeare, come funziona l’iniziativa promossa dal Globe Theatre
Per accedere virtualmente al Globe Theatre, e fruire dei contenuti di quest’ultimo, basterà connettersi alla piattaforma online Globe Player. I contenuti sono solitamente a pagamento: ma dal 6 aprile, saranno accessibili per tutti, e ogni due settimane, il Gloobe Theatre trasmetterà in streaming un’opera di William Shakespeare, in inglese: da Amleto, si passa a Verona dai Montecchi e i Capuleti, la settimana seguente. E poi ancora, le atmosfere fiabesche di Sogno di una notte di mezza estate, solo per citarne alcune; fino ad arrivare all’ultima settimana, prevista per giugno. Tuttavia, saranno disponibili 34 produzioni di opere shakesperiane in diverse lingue. Non solo: il 23 aprile, in occasione del compleanno del poeta, numerosi interventi di artisti e varie celebrazioni.
Elenco opere
- Amleto dal 6 al 19 aprile 2020
- Romeo & Juliet dal 20 aprile al 3 maggio
- A Midsummer Night’s Dream dal 4 al 17 maggio
- The winter’s tale dal 18 al 31 maggio
- The two noble Kinsmen dal 1 al 14 giugno
- The merry wives of Windsor dal 15 al 28 giugno