Shrek 5: in arrivo il quinto capitolo nel 2026

Foto dell'autore

Di Alessandro Libianchi

È in lavorazione un quinto film di Shrek, con il ritorno delle star Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz, come annunciato dalla DreamWorks Animation tramite i suoi canali social. Shrek 5 arriverà nei cinema il 1° luglio 2026. Walt Dohrn, che ha lavorato al secondo e al terzo film come sceneggiatore e disegnatore e come responsabile della storia del quarto film, dirigerà Shrek 5. Gina Shay della franchise Trolls tornerà a produrre insieme al CEO di Illumination Chris Meledandri, con Brad Ableson come co-regista.

Murphy ha lasciato intendere che il progetto era attivo in un’intervista con Collider il mese scorso. “Abbiamo iniziato a fare Shrek quattro o cinque mesi fa“, ha detto. “Ho registrato il primo atto e lo faremo quest’anno. Lo finiremo“. In quell’intervista, Murphy si è lasciato sfuggire che il suo personaggio Ciuchino, il fedele compagno dell’orco Shrek di Myers, avrà anche il suo film spin-off.

Shrek 5: in arrivo il quinto capitolo nel 2026

Uno dei franchise animati più celebrati della DreamWorks, Shrek è basato sul libro illustrato del 1990 dello scrittore e fumettista William Steig. Il franchise è iniziato con il film del 2001 che ha presentato agli spettatori Shrek, un orco che intraprende una missione per salvare la principessa Fiona. I primi quattro film hanno incassato più di 2,9 miliardi in tutto il mondo, dando vita a uno spettacolo itinerante dal vivo in tutto il mondo, a un musical di Broadway che ha ottenuto otto nomination ai Tony e 12 nomination ai Drama Desk, oltre a una destinazione turistica immersiva a Londra e a popolari eventi e attrazioni nei parchi a tema di Universal Destinations & Experiences.

Qui il video annuncio della Dreamworks Animation:

Alessandro Libianchi

Seguici su Google News