Robert Shwartzman e Mick Schumacher sono compagni di squadra del Prema Team in Formula 2. Entrambi i piloti hanno sicuramente un futuro in Formula 1 ma, analizzando le gare dei due, notiamo che uno (Shwartzman) risalta di più rispetto al figlio d’arte che sembra avere buoni contatti per un futuro approdo in Alfa Romeo.

Shwartzman è una spanna sopra il giovane Schumacher?

Se la Ferrari è in crisi (anzi no, in mezzo a una tempesta) nella categoria regina, i piloti della Ferrari Driver Academy, in particolare Shwartzman e Ilott, stanno totalmente dominando la scena in Formula 2.

Robert Shwartzman e Callum Ilott si giocano il mondiale ruota a ruota in ogni tappa di questo mondiale della serie cadetta. Già nell’ultimo appuntamento sul circuito di Spa-Francorchamps, il giovane pilota russo ha trionfato nella Sprint Race di domenica a differenza del suo avversario inglese che non ha passato un bel weekend. Ilott, infatti, si è “accontentato” di un decimo posto nella Feature Race del sabato, mentre invece nella corsa del giorno dopo è stato costretto al ritiro.

Shwartzman, al suo primo anno in F2, sta dimostrando di avere tutte le carte in regola per poter ottenere un posto nella massima categoria l’anno prossimo. Il piccolo zar sembra avere molto in comune con Charles Leclerc, anche lui ex militante nella FDA e in Prema. Il 20enne russo, infatti, ha vinto il campionato di Formula 3 all’esordio lo scorso anno e ora sembra che voglia ripetere l’impresa e approdare tra i grandi nel 2021. Proprio come fece il monegasco nel 2017.

Shwartzman prema team podio
Shwartzman vince la Sprint Race a Spa – Photo Credit: Robert Shwartzman Twitter

Mick Schumacher presto in F1? Parla Ralf

Naturalmente, Shwartzman deve ancora fare i conti, oltre che con Ilott, anche con il suo compagno di squadra Mick Schumacher, un avversario dal nome importante. Il figlio del sette volte campione del mondo occupa attualmente il quarto posto della classifica del campionato con 106 punti contro i 122 di Robert Shwartzman. Inoltre, il tedesco è reduce da un doppio podio a Spa: sul tracciato belga è riuscito a piazzarsi terzo nella Gara 1 e ad ottenere il secondo posto nella Gara 2 di domenica.

Secondo alcune dichiarazioni rilasciate da suo zio Ralf (il cui figlio David corre attualmente in Formula 3), Mick potrebbe militare nella massima categoria già dalla prossima stagione in Alfa Romeo Racing. Il giovane pilota della Prema, però, avrebbe già da ora l’occasione di mettersi al volante per la scuderia del Biscione in alcune sessioni delle prove libere. Un’ottima opportunità per prendere confidenza con le monoposto di Formula 1.

Schumacher podio spa prema team formula 2
Schumacher festeggia il terzo posto della Feature Race a Spa – Photo Credit: Prema Twitter

Quali sarebbero in tal caso le mosse di mercato? C’è ancora in ballo il rinnovo di Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, ormai quasi all’età di 41 anni, sarà probabilmente prossimo al ritiro. Attenzione però: si vocifera di un possibile ritorno di Nico Hulkenberg.

“Tutti sanno della stretta collaborazione che c’è tra Ferrari e Alfa Romeo, avrebbe senso mettere in squadra un volto nuovo“. Afferma l’ex pilota tedesco a Sky Deutschland: “penso anche che stiano cercando due nuovi piloti, uno esperto e uno promettente. Forse sono già in corso trattative con Hulkenberg. Per l’Alfa Romeo, le cose non stanno andando così bene al momento, quindi non ci sarebbe molto da perdere nel lasciar partecipare un giovane pilota alle prove del venerdì“.

Dalle parole di Ralf Schumacher si prospetta un futuro radioso per suo nipote. L’unica scomodità sarà quel cognome dalle aspettative piuttosto alte. Sarà in grado di rendergli onore? Chi lo sa! Al momento sono solo voci e ciò che vogliamo ora è assistere a una lotta fino all’ultimo stint tra i piloti della nuova generazione.

SEGUICI SU: