Nato in Canada nel 1943, Robbie Robertson è morto a Los Angeles dopo una lunga malattia. La notizia è diffusa dal suo manager Jared Levine.
Morto Robbie Robertson, icona della musica anni ’60

Si è spento Robbie Robertson, fra gli artisti più importanti degli anni ’60, il leader dei The Band è stato inserito da Rolling Stone nella classifica dei cento migliori chitarristi di sempre.
Robbie Robertson diventa famoso fra gli anni ’60 e ’70, fondando il gruppo The Band attivo fra il 1967 e il 1977. Fra i principali cantautori degli Stati Uniti, Robertson vanta anche un sodalizio artistico con Bob Dylan. Artista completo, la sua musica racconta la società ed è strumento di denuncia sociale. Nel 1968, insieme ai The Band, pubblica Music from Big Pink contenente uno dei brani più noti del gruppo: The Weight.
Il gruppo si scioglie definitivamente nel 1976 ma l’ultima esibizione ha uno straordinario successo tanto da finire in un documentario di Martin Scorsese: The Last Waltz. In seguito, la collaborazione con Martin Scorsese si intensifica tanto che il regista affida a Robbie Robertson la composizione di alcuni brani per alcuni suoi film. Fra questi: Toro Scatenato, Casinò, Il colore dei soldi, The Irishman.
Il suo ultimo album è stato pubblicato nel 2019, Sinematic. A fine anno, invece, uscirà Killers of the Flower Moon, il nuovo film di Martin Scorsese di cui Robertson ha curato la colonna sonora.
Foto in copertina: billboard.com
Ph: quotidiano.net
Seguici su Google News





