Beauty

Siero per il corpo: luminoso, fresco e idratante

Scopri perchè devi assolutamente includere il siero per il corpo nella tua routine quotidiana: è leggero, fresco, profumato e aiuta a migliorare la luminosità, la consistenza e il tono della pelle, in vista dell’estate.

Cos’è il siero per il corpo e perché devo usarlo?

Le appassionate e gli appassionati di beauty lo sanno già: il siero è un prodotto chiave per la routine di bellezza. Negli ultimi anni la popolarità dei sieri viso è esplosa e ormai essi sono entrati a pieno titolo nei rituali di cura della pelle quotidiana. Ma se i sieri viso offrono una miriade di benefici per la pelle che le creme idratanti viso semplicemente non presentano, lo stesso vale per i sieri corpo. Con formule multitasking capaci di affrontare diverse problematiche della pelle, questi prodotti sono la miglior soluzione che si possa trovare per regalare al proprio corpo una piccola grande dose d’amore

Al pari dei loro omologhi per il viso, i sieri corpo sono leggeri e più performanti di una semplice crema, adatti da usare mattino e sera per aumentarne l’efficacia e l’immediatezza. Lo ha spiegato a Coveteur la Dott.ssa Michelle Henry, laureatasi ad Harvard e oggi dermatologa a Mount Sinai e chirurgo a Mohs. “Sono leggeri, si assorbono rapidamente e, a seconda del tipo scelto, possono idratare, rassodare, nutrire, illuminare o esfoliare la pelle.” Grazie a specifici ingredienti, che vanno dalla vitamina C all’acido ialuronico, questi magici prodotti aiutano a ottenere in breve un effetto liftato, energizzato e luminoso, che restituisce alla cute tono ed elasticità con delicatezza, assorbendosi velocemente.

Grazie all’alta concentrazione di attivi e vitamine, questi prodotti sono in grado di idratare e contrastare l’ossidazione della pelle con un effetto booster, ma anche di esfoliarla senza dover ricorrere a uno scrub, rimuovendo in facilità le cellule morte che possono essersi accumulate sull’epidermide. In vista dell’estate, poi, il siero corpo si trasforma in un rituale veloce e potente che rigenera la pelle lasciandola leggera e libera di respirare. In particolare, se non siete amanti delle formule oleose o burrose, potere optare per la classica versione acquosa, da mescolare magari a un latte fluido e idratante, oppure per un siero in gel, che si assorbe in fretta dando una gradevole sensazione di freschezza.

Proprio come i sieri per il viso dunque, i sieri per il corpo sono un ottimo modo per fornire ingredienti attivi e concentrati alla pelle, azione non attuabile attraverso le creme corpo. “Alcune creme e lozioni per il corpo contengono attivi, ma i sieri per il corpo hanno concentrazioni più elevate di questi ingredienti”, ha raccontato a Coveteur il Dottor Hadley King, dermatologo di New York. “La consistenza più leggera dei sieri può accogliere meglio le vitamine e gli antiossidanti idrosolubili, che spesso sono scarsamente assorbiti dalle creme idratanti a base di olio. Molte formule contengono anche acido ialuronico, che è un umettante, quindi idrata la pelle in profondità”.

Siero per il corpo: la strategia per la pelle liscia e luminosa

Applicare il siero per il corpo è quindi un’ottima strategia per rendere la pelle più liscia e luminosa, un esposizione affascinante sopratutto per l’estate. Se le creme idratanti più dense sono fondamentali nei mesi freddi e secchi, l’estate richiede trattamenti più leggeri e a rapido assorbimento. Lo conferma anche una dermatologa newyorkese che spiega come: “Un siero è un modo fantastico per avere una dose potente di principi attivi, senza appesantirsi con prodotti troppo densi. Infatti, l’uso di un prodotto leggero come un siero consente di idratare evitando la sensazione di appiccicosità, pesantezza e occlusione che spesso provocano le creme e le lozioni”.

In termini di ingredienti idratanti, l’acido ialuronico rimane il più importate perché: “agisce come una spugna che assorbe e trattiene le molecole di acqua nella pelle – rendendolo un eccellente ingrediente idratante”, afferma Nazarian. Nonostante questo, ci sono diversi principi attivi, come gli alfa-idrossiacidi (AHA) esfolianti o la niacinamide (vitamina B3) illuminante e rassodante, che possono  risolvere altri tipi di problemi.

Trova il siero adatto a te

Esporre alla luce del giorno la pelle spenta dall’inverno può essere scoraggiante, proprio per questo, bisogna trovare il siero per il corpo più adatto alle proprie esigenze. Di seguito elenchiamo dei sieri per il corpo consigliati, che permettono piena idratazione e luminosità.

1. Body Serum ristrutturante Tata Harper

Il siero lattiginoso appena lanciato da Tata Harper affronta i problemi comuni dell’invecchiamento della pelle, come opacità e perdita di elasticità, con vitamina C illuminante, vitamina A rivitalizzante, corteccia di salice bianco per la pulizia dei pori e alfa-idrossiacidi (AHA) ristrutturanti.

2. Nécessaire The Body Serum

Gel a rapido assorbimento e senza profumo, la formula di Nécessaire, carica di acido ialuronico, rafforza il nutrimento della pelle con la niacinamide e la ceramide NP, che favoriscono il rinnovamento dello strato protettivo naturale dell’epidermide e creano una barriera contro la perdita di umidità.

3. Agent Nateur holi(oil) Unisex Ageless Body Serum

Il siero per il corpo dal finish luminoso di Agent Nateur, brand californiano di cosmesi naturale, è studiato per penetrare in profondità nella pelle e rassodare, tonificare, idratare, ridurre la cellulite grazie a una efficace combinazione di oli di crusca di riso giapponese, di rosa canina e di elicriso, ricchi di acidi grassi.

4. Body Contour Serum Mutha

Il siero tonificante di Mutha ha una speciale tecnologia M-TIGHT progettata per idratare e rassodare la pelle con un mix di acido ialuronico, acidi della frutta e oli botanici, come i semi di baobab, che ammorbidiscono la pelle.

5. Body Serum Clarins Renew-Plus

Il siero corpo ultraconcentrato di Clarins dona un glow giovanile grazie agli estratti vegetali naturali, tra cui la christophine (chayotte), ricca di antiossidanti, il giglio d’acqua, lenitivo, e il fiore di ibisco, esfoliante.

6. Body Nightly Renewing Serum RéVive Supérieur

Uno dei prodotti preferiti di Rachel Nazarian, il siero corpo notte RéVive Supérieur è ricco di acido ialuronico e niacinamide e, come spiega la dermatologa, “si stende facilmente sulla pelle senza essere appiccicoso”.

Valeria Muratori

Adv

Related Articles

Back to top button