Sierra Burgess è una sfigata e voi?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

(Immagine dal web)

Sierra Burgess è una sfigata. Questo è il titolo della nuova attesa teen comedy di Netflix.
Da oggi è online sulla piattaforma streaming più famosa al mondo il film di Ian Samuels con protagonisti Shannon Purser (ex star di Stranger Things) e Noah Centineo (recentemente sulla bocca di tutti grazie al successo di Tutte le volte che ho scritto ti amo).

Una sfigata, una cheerleader e un bravo ragazzo. Voi direte “eccoci qui con il classico teen movie in cui la sfigata viene presa di mira dalla cheerleader e litigano per tutta la durata del film facendosi cattiverie a vicenda” ma non è così.
La sfigata e la cheerleader, infatti, trovano un’insolita intesa a causa di uno scambio d’identità.
Sierra Burgess è un adolescente che non rispecchia i canoni di bellezza della società ed è dunque considerata “una sfigata”. Quando la ragazza più popolare della scuola, la perfetta Veronica (l’emergente Kristine Froseth), da il suo numero ad un ragazzo per dispetto, Sierra si ritrova ad intraprendere una sorta di relazione sui social con il dolcissimo Jamey.
Il problema è che Jamey crede di parlare con Veronica. Sarà proprio a causa di quest’equivoco che tra Sierra e Veronica nascerà l’amicizia e la complicità di due grandi amiche. I guai, le risate e i momenti cute sono assicurati.

(Immagine dal web)

Sierra Burgess è una sfigata non è il teen movie che segnerà la storia dei teen movie. Non è originale, né indimenticabile, eppure ha qualcosa che vale la pena apprezzare. È la storia di un’amicizia e di come faccia superare a due adolescenti le proprie paure e le proprie insicurezze. Le pressioni dei genitori, gli amici e il primo amore.
Un punto a favore è che Sierra Burgess non è una modella, non perde tempo a cambiare il suo aspetto. Il film poteva gestire sicuramente meglio delle scelte narrative che ovviamente non voglio starvi a dire altrimenti farei spoiler. Nonostante questo soddisferà chi non pretende nulla di più di quello che è: una teen comedy a tutti gli effetti.
Io non amo fortemente questo genere di film, devo dire la verità, ma ogni tanto mi piace scovarli e godermeli chiusa nella mia stanza come una vera teenager e tornare indietro nel tempo.

(Immagine dal web)

Un’altra certezza: il film di Netflix conferma che Noah Centineo è la nuova star delle commedie romantiche, con il suo viso adorabile e gentile.
E per concludere non bisogna dimenticare che i teen movie non fanno parte di una sotto categoria del cinema, ma esprimono e rappresentano i disagi, le pressioni e le passioni, le fantasie e il potere dell’essere giovani.

E voi avete già visto Sierra Burgess è una sfigata?

Melania Campobasso