Sierra West è perfetto se vi piace l’idea di andare all’avventura, come i cercatori d’oro facevano all’epoca in cerca di ricchezze. Tante persone cercavano di cambiare vita, durante il tuo percorso riuscirai nel raccogliere abbastanza risorse?
Sierra West – Dovrete avanzare nei percorsi da voi scelti, percorsi che formeranno una montagna che scalerete poco alla volta. Nel sentiero troverete molti tesori ad aspettarvi, cercate di prenderne il più possibile per facilitarvi la scalata!
Il contenuto del gioco
Dentro al box troveremo:
- 1 regolamento
- La base della montagna
- 1 plancia proprietà
- 1 plancia baita
- 24 tessere baita
- 84 carte montagna
- 22 carte solitario
- 1 dado a 6 facce
- 16 gettoni stivali
- 1 pedina mulo
- 72 risorse base
E ovviamente anche molto altro, mentre alcuni box di altri giochi tendono ad essere scarni, in Sierra West sarà ricco di roba.
Sierra West, funzionamento di gioco
Il gioco ha certamente delle regole base, come la creazione della montagna, creata attraverso le carte, ma esistono 4 moduli che vanno totalmente a cambiare il gameplay. Questi moduli possono essere considerati proprio come delle espansioni che andremo ad analizzare.
- Collina della mela: è l’unico modulo che non aggiungerà abbastanza da cambiare radicalmente il gioco. Le mele aggiunte potranno creare dei percorsi extra, dove utilizzarle in cambio di risorse aggiuntive. Attenzione però, anche gli altri giocatori potranno usare le nostre mele, così come noi le loro.
- Barche e canoe: entrerà in gioco una nuova risorsa, i pesci. Attraverso il mercato del pesce, finchè la canoa rimarrà sulla casella si potranno scambiare risorse con pesci e viceversa.
- Corsa all’oro: con questo modulo ci sarà la possibilità di “scavare” delle pepite, ottenere delle lanterne e della dinamite. Il punteggio finale subirà dei cambiamenti, avremo 3 punti in più per ogni lanterna/dinamite e 3 punti per ogni petita dentro ai carrelli.
- Fortini e avamposti: stavolta avrete l’opportunità di guadagnare proiettili oppure di prendere carte sceriffo che varranno 3 punti sul punteggio finale.
Sierra West, impressioni
Gioco sicuramente bello, con delle illustrazioni carine ma anche di difficile primo impatto. Il regolamento non è affatto semplice da capire inizialmente, in particolare per un novizio in campo giochi da tavolo. La fortuna sicuramente servirà ma anche una buona strategia nel trovare un giusto equilibrio sulle risorse. Molto vario ma anche molto lento, una partita dovrebbe durare circa 60 minuti, ma dovendo pensare alle strategie e alle mosse da fare ci vorrà molto più tempo, ma la varietà vi farà sempre venir voglia di giocarlo! Voi che ne pensate? fatecelo sapere nei commenti.
Seguici su:
- NEWS INFONERD: https://metropolitanmagazine.it/category/infonerd/
- PAGINA FACEBOOK INFONERD: https://www.facebook.com/InfoNerd.MMI
- PAGINA INSTAGRAM INFONERD: https://www.instagram.com/infonerd.mmi/?hl=it