Insulti e minacce ai bambini di una scuola elementare di Palizzi Marina
“Siete stupidi e maiali”: quattro parole orribili urlate senza ritegno da una maestra di Palizzi Marina – in provincia di Reggio Calabria – ai suoi alunni.
Umiliazione e paura. Due stati d’animo che hanno portato i bambini a fingere di star male o a chiedere espressamente ai propri genitori di non andare a scuola. Richieste che arrivavano proprio nei giorni in cui l’insegnante-orco faceva loro lezione.
“Mi ha dato uno schiaffo dove avevo la cicatrice di un’operazione chirurgica”, racconta un bambino.
“(…) c’erano due bambini a terra e la maestra che gli aveva fatto male rispose che non le importava”, rivela suo compagno di classe.
Queste sono soltanto alcune delle umiliazioni raccontate dai bambini alla psicologa in audizione protetta che si occupa di analizzare il terribile caso di maltrattamenti.
I maltrattamenti ripresi dalle telecamere
I terribili racconti hanno trovato conferma in alcuni filmati registrati con telecamere nascoste all’interno delle classi della scuola.
A far scattare le indagini su questa terribile vicenda, sono stati i racconti choc confidati dai bambini ai propri genitori.
Tornati a casa da scuola, i bambini, raccontavano le loro paure ai propri genitori: storie di schiaffi, calci, maltrattamenti. Una brutta vicenda di umiliazioni subite da loro o dai loro compagni di classe, inflitte dalla maestra durante le sue ore di lezione.
La donna, con una ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Locri, è stata sospesa per per un anno dall’esercizio del pubblico servizio.
Purtroppo questo è solamente un ultimo terribile caso – in ordine di tempo – di maltrattamenti nelle scuole.
La scuola deve tornare ad essere quell’ambiente sicuro dove si insegna ai bambini a credere in sé stessi.
La scuola deve proteggerli e aiutarli a crescere nella serenità e tranquillità assoluta. Non un luogo dove viene rubata loro infanzia per colpa di persone che di umano non hanno nulla.
Continuate a seguirci anche sulle pagine social di Metropolitan Magazine Italia: